Sezione: Riabilitazione

Un programma di allenamento personalizzato è importante per non farsi prendere dall'ansia e strafare, sottoponendosi a sforzi improvvisi ed esagerati, senza un minimo di metodo e di progressione

Lo si sente subito, al primo sforzo prolungato. Basta una corsetta per non perdere l'autobus, o una gita in bicicletta con un minimo di salita, oppure una nuotata più lunga del solito o qualche piano di scale a piedi. Basta un minimo di attività  fisica, insomma, ed ecco che arriva il momento della triste verità : il nostro corpo e i nostri muscoli si sono impigriti e non sono più in grado di rispondere agli sforzi così come vorremmo, il fiato ci manca e dopo le prime pedalate in salita i nostri polmoni sembrano scoppiare.

É il segno inequivocabile che non siamo in forma, che abbiamo bisogno di rimettere in grado di funzionare meglio quello stupendo motore che è il nostro fisico. In una parola, che abbiamo bisogno di un programma di allenamento per far riprendere al nostro motore tutto il brio che gli manca e per farlo rendere al meglio delle sue possibilità . Abbiamo parlato di programma. e non a caso: l'errore più grave, in questi casi, è farsi prendere dall'ansia e strafare, sottoponendosi a sforzi improvvisi ed esagerati, senza un minimo di metodo e di progressione.

Bisogna invece cominciare ad allenarsi per gradi, con pazienza e costanza, seguendo un programma di impegno fisico crescente che tenga conto di tutta una serie di fattori personali, a cominciare dall'età , dal peso corporeo, dalle abitudini di vita. dall'attuale stato di forma fisica. Solo così si potrà  raggiungere, senza fretta, ma anche senza stress, il risultato di un corpo in cui i muscoli, la circolazione, il cuore, i polmoni, il metabolismo, riescano a lavorare meglio, con maggior scioltezza e facilità . Con enormi vantaggi sulla salute fisica e psicologica e sulla capacità  di sopportare la fatica e gli sforzi prolungati.

Il che significa anche minore affaticamento dell'apparato cardiovascolare nella vita di tutti i giorni, proprio perchè è migliorata la sua efficienza globale. Ci vuole dunque un programma di allenamento personalizzato e un sistema per migliorare le nostre capacità  fisiche nel modo più efficace. Esiste un test che permette di stabilire con esattezza il programma di allenamento più adatto a ciascuno: il test (sichiama test di Cooper dal nome del medico americano che l'ha inventato) consiste in una serie di domande preliminari che servono a stabilire le abitudini di vita e lo stato generale di salute.

Successivamente si esegue una prova pratica, semplicissima ma "rivelatrice": consiste nel percorrere più strada possibile (in pianura, si intende) in dodici minuti esatti (correndo, marciando o camminando) misurando poi conesattezza il percorso compiuto. Attraverso i risultati combinati del test si potrà  individuare il programma più adatto per rimettersi in forma.

Un ultimo avvertimento prima di iniziare.Se è passato molto tempo dall'ultima volta che vi siete sottoposti a una visita medica accurata, oppure se non siete ultrasicuri del vostro stato di salute, chiedete un parere medico e sottoponetevi a una visita di controllo, soprattutto se avete superato i 35 anni.

Autore: Redazione Medicina33.com