Sezione: Barotrauma

Se pensate di essere stati colpiti da barotrauma, e i sintomi non scompaiono in 24 ore. consultate il medico, che eventualmente .

Normalmente, a causa dell'aria che passa lungo la tromba di Eustachio, la pressione atmosferica all'interno dell'orecchio medio è in equilibrio con quella dell'orecchio esterno. Ma se si verifica un grave squilibrio, il timpano può essere danneggiato dalla forza di una differenza pressoria (barotrauma). Questo si verifica quando chi ha in corso un'infezione del naso o della gola. come un brutto raffreddore, e a bordo di un aereo. Durante il volo la pressione atmosferica nella cabina (e perciò nell'orecchio esterno) si abbassa fino ai valori di quella esistente a 2000 m. Di solito l'aria proveniente dall'orecchio medio viaggia lungo la tromba di Eustachio. e da li verso l'esterno attraverso il naso o la bocca, per eguagliare le pressioni. Anche quando la tromba è bloccata dal catarro o dal pus, la pressione dell'aria uscente le permette di farsi strada attraverso il liquido. Il barotrauma si verifica quando l'aereo viene ripressurizzato prima dell'atterraggio. L'aria può non essere in grado di tornare indietro lungo la tromba uditiva bloccata fino all'orecchio medio, e il timpano viene spinto verso l'interno. I sintomi del barotrauma sono dolore all'orecchio, una sensazione di blocco e una certa perdita dell'udito. Si possono anche avvertire ronzii e leggere vertigini. I sintomi di solito scompaiono dopo 5 ore.

Che cosa fare?
Se avete un'infezione del naso o della gola e non potete evitare un viaggio in aereo, fate uso di uno spray nasale decongestionante e succhiate caramelle per aiutare la deglutizione il più spesso possibile. Questo normalmente dovrebbe mantenere pervia la tromba di Eustachio e prevenire ogni disturbo. Se pensate di essere stati colpiti da barotrauma, e i sintomi non scompaiono in 24 ore. consultate il medico.

Autore: Redazione Medicina33.com