Sezione: Malattie dei capelli

Risolvere problemi specifici dei capelli: balsamo, schiuma, lacca, gommina, fiale.

Oltre ai numerosi tipi di shampoo e ai trattamenti speciali per risolvere problemi specifici dei capelli, esistono alcuni prodotti dopo shampoo ormai d'uso comune sia dal parrucchiere, sia a casa.

Balsamo.
É una crema-emulsione che si applica sui capelli appena lavati. Il suo scopo principale è quello di abbassare le cellule della cuticola che tendono a rialzarsi, specie se i capelli sono tinti o permanentati, rendendo difficile sbrogliarli e pettinarli. Alcuni prodotti eliminano anche l'elettricità  dei capelli, rendendoli quindi più morbidi e docili una volta asciutti.

Schiuma.
É un preparato a base di resine speciali e polimeri, sostanze queste ultime che hanno un'azione fissativa sull'acconciatura. La schiuma serve per far "tenere" la piega e si applica sui capelli umidi, ma non ancora asciutti. É molto pratica da usare: se ne mette uno spruzzo sul palmo della mano e poi si distribuisce su tutta la capigliatura, aiutandosi con il pettine o con le dita. Inoltre, dato che si asciuga lentamente, lascia un po' di tempo per realizzare l'acconciatura. Se si vuole dar linea solo alla frangia o a un ciuffo, la schiuma può essere usata anche su capelli asciutti.

Lacca.
Ha le stesse caratteristiche della schiuma, ma è formulata in spray. Il suo scopo è comunque quello di fissare la linea dell'acconciatura: si applica sui capelli asciutti. Rispetto ai prodotti di alcuni anni fa, che "incollavano" le ciocche le une alle altre, le lacche odierne sono molto leggere e si tolgono con un colpo di spazzola.

Gommina.
É l'equivalente della brillantina. Anche quando si parla di gel si allude a questo prodotto, a base di sostanze che, stese sui capelli umidi, li coprono con una pellicola protettiva, che lascia tuttavia intatta la lucentezza tipica del capello bagnato.

Fiale.
Sono destinate a risolvere problemi specifici, a dare più consistenza ai capelli o semplicemente a permettere una piega più duratura. Vanno applicate sui capelli umidi.

Autore: Redazione Medicina33.com