Sezione: Malattie della pelle

Porpore vascolari e porpore trombopeniche: in cosa consistono e quali sono i sintomi.

La porpora è una sindrome caratterizzata dalla comparsa spontanea di macchie cutanee rosse che non scompaiono alla pressione. I sintomi più evidenti sono costituiti da emorragie cutanee o delle mucose. Emorragie cutanee: petecchie (macchioline rosse), vibici (macchie rosse serpentine), ecchimosi (macchie più grandi, di colore blu violetto). Emorragie delle mucose: petecchie della bocca, emorragie nasali, viscerali, ematuria, spesso associate. Le porpore si distinguono in due categorie principali :
  1. porpore vascolari, cioè legate a compromissione dei vasi sanguigni; possono essere di origine ereditaria o allergica; oppure insorgere a causa di malattie infettive o di degenerazione cutanea (porpora senile).
  2. porpore trombopeniche, ossia dovute a una diminuzione delle piastrine nel sangue; possono essere costituzionali oppure secondarie a malattie che si accompagnano a una infiltrazione del midollo osseo, a malattie infettive, all'azione di agenti chimici o fisici. Ecco alcune delle forme principali.


PORPORA INFETTIVA ACUTA
É spesso associata a fenomeni allergici (eritema, orticaria, ecc.). Inizia con astenia, temperatura subfebbrile, anoressia, disturbi digestivi. Poi appare una porpora cutanea petecchiale predominante alle gambe (che diventano anche sede di dolori articolari), vomito, diarrea, dolori addominali violenti, ematuria albuminuria, insufficienza renale transitoria. La prognosi è benigna: la crisi dura da 1 a 6 settimane, ma le ricadute sono frequenti, soprattutto se il malato abbandona precocemente il letto. La porpora allergica è scatenata da un agente batterico (soprattutto streptococco) o alimentare (latte, uova, maiale, fragole ecc.). É una malattia che colpisce soprattutto il bambino e il giovane.



Autore: Redazione Medicina33.com