Sezione: Conservazione degli alimenti

Perchà© congelare e surgelare gli alimenti in casa?

Moltissimi alimenti crudi sotto forma di materia prima ocucinati, - possono anche se non tutti - essere congelati o (e in molti casi surgelati) fra le pareti domestiche mediante il congelatore a 4 stelle o il freezer a 3 stelle. Queste conservazioni mediante il freddo, consentono di poter immagazzinare per lungo tempo e per i mesi a venire prodotti alimentari di cui al momento vi può essere grande e conveniente disponibilità .É questa un'opportunità  che trova indubbiamente maggior interesse nelle campagne, in specie in certe fattorie a conduzione familiare-artigianale, dove si allevano per proprio uso - e con criteri tradizionali - pollame vario e qualche capo bovino, suino e ovino e dove vi è varia abbondanza di colture agricole dei campi e degli orti. Si tratterà  in questi casi di conservare soprattutto la produzione propria, consentendo, ad esempio, di macellare un gruppo di animali (in genere il pollame) di una stessa età , pronti per la... cucina, in una sola volta, ripartendone il consumo in più mesi, o di mettere sotto gelo per molto mesi ortaggi raccolti nel momento di maggiore abbondanza stagionale.

La legge, fra l'altro, permette all'allevatore privato di abbattere un vitello o un suino per il consumo familiare e di trattarlo poi nel modo più consono (congelazione compresa o lavorazione per fare insaccati). É però esclusa la possibilità  di vendita dell'intero o delle parti a terzi (ciò non vieta tuttavia di fare un regalo a qualche fortunato amico...)Anche in città  la congelazione-surgelazione domestica interessa molte famiglie. É il caso, ad esempio, di certi frutti di bosco o dei funghi di cui si sia fatta felice e abbondante raccolta.Possiamo parimenti surgelare gli ortaggi e le verdure ingenere prodotte con dovizia dall'orto sotto casa (per i più fortunati) o regalataci dall'amico fattore che abita in campagna. o in qualche caso offerte dal mercato, quando il prezzo può essere tanto ridotto da rendere vantaggioso un acquisto di consistenti derrate da congelare e utilizzare molto più avanti. Ancora: pesci frutto di una giornata di pesca fortunata, che non si vogliono regalare preferendo conservarli, o selvaggina catturata da noi o regalataci dall'amico cacciatore.

Un altro simpatico aspetto può giustificare la congelazione-surgelazione casalinga: quando cioè si vogliono conservare col freddo piatti e vivande preparate in casa, cucinate secondo la personale perizia e tradizione, in modo che siano disponibili e serviti - pronti come sono, previa il solo riscaldamento - al momento più opportuno, per l'arrivo di ospiti, per una ricorrenza speciale, per quei possibili momenti di grande impegno che non consentono di dedicarsi ai fornelli.

Autore: Redazione Medicina33.com