Sezione: Malattie dei peli

Peli superflui: depilazione chimica o ceretta a caldo ?

I peli superflui sono molto antiestetici, soprattutto nelle brune perchè molto visibili. Le bionde, se ne hanno pochi, chiari, possono schiarirli con le apposite creme cosmetiche.Il sistema definitivo, che elimina il problema una volta per tutte, è la diatermocoagulazione che però non è sempre consigliabile. Si può ricorrere invece alla depilazione chimica e a quella meccanica.
Depilazione chimica. É una tecnica che elimina solo lo stelo del pelo, disgregandone la cheratina di cui si compone, mediante prodotti cosmetici depilatori in crema o schiuma. Questi devono essere applicati sulla zona da depilare, e, dopo qualche minuto, (a seconda delle indicazioni fornite dal produttore) rimossi con l'apposita spatola che si trova di solito nelle confezioni. Esistono creme depilatorie differenziate, per gambe e braccia o per parti più delicate, come l'inguine o le ascelle. Raramente si possono verificare casi di allergia con bruciore e prurito alla pelle. Basta eliminare subito il prodotto con una spugna inumidita e cercare una soluzione depilatoria alternativa. Non bisogna comunque mai depilarsi quando la pelle è irritata. Terminata l'operazione occorre sciacquare.
La ceretta a caldo è il metodo che depila in maniera più durevole, la crema è d'impiego più facile.

1. Sciogliete la ceretta a bagnomaria.
2. Appena la sua temperatura è tollerabile stendetela sulla pelle, lasciatela solidificare.
3. Sollevatene un angolo, controllate se è pronta, poi tiratela dal basso verso l'alto con decisione.
4. La crema va lasciata agire per non meno di cinque minuti.
5. Asportatela con una spatola e sciacquate con cura.si con acqua tiepida e stendere sulla pelle una crema idratante (sia un doposole sia un prodotto specifico dopo-depilazione).

Depilazione meccanica. può essere effettuata col rasoio, le pinzette o con cere depilatorie a caldo o a freddo. Le pinzette servono per eliminare i peli in zone molto circoscritte (arcata sopraccigliare o mento) e vanno sempre usate tirando nella dirczione del pelo. Il rasoio rappresenta un sistema molto veloce e pratico, sia che si usino quelli monouso, sia quello elettrico per signora. Questo sistema, però, ha un inconveniente: taglia i peli alla base dello stelo e lascia delle punte mozze piuttosto consistenti, che non appena crescono un po' sono molto visibili. La tecnica migliore è quindi senza dubbio quella a strappo, con la cera, che elimina il pelo insieme al suo bulbo: questo comporta una ricrescita più lenta. La ceretta può essere a caldo o a freddo: la prima si fa sciogliere nell'apposito contenitore, fornito insieme al prodotto, o in una ciotola dal fondo resistente.

Quando è sufficientemente fluida, la si stende con una spatola sulle zone da depilare, dividendo il prodotto in strisce larghe circa 4 centimetri e lunghe una ventina. Non appena la cera si è raffreddata e solidificata, se ne solleva un lembo contropelo e si tira con movimento deciso. Ancora più semplice l'utilizzo della cera a freddo, che viene venduta in apposite strisce già  pronte, da applicare sulle gambe o sulle braccia, e da strappare sempre con movimento sicuro, nella direzione opposta a quella naturale del pelo.

Autore: Redazione Medicina33.com