Sezione: Malattie Mentali

Ossessioni e atti impulsivi diventano malattie solo quando sono cosi intensi e persistenti da interferire con lo svolgimento normale della vostra vita.

Un impulso (o compulsione o costrizione ) è il bisogno irresistibile di compiere un determinato atto, pur sapendolo assurdo: l'ossessione è un pensiero, un'idea che entra nella mente e di cui è impossibile liberarsi. L'ossessione spesso provoca un comportamento impulsivo; perciò i due disturbi sono qui esaminati insieme.Quasi tutti sperimentano nella vita impulsi e ossessioni lievi. Un certo giorno, per esempio, non riuscite a togliervi di mente un motivetto in voga. O vi sentite costretti, andando al lavoro, a camminare sempre sullo stesso lato di urrà  strada. Sono cose di nessuna importanza. Ossessioni e atti impulsivi diventano malattie solo quando sono cosi intensi e persistenti da interferire con lo svolgimento normale della vostra vita.
Quali sono i sintomi? L'ossessione si instaura gradualmente. Incominciate a interessarvi a qualcosa, come la politica, la religione, l'igiene. Quindi vi sorprendete a pensarci sempre più spesso e infine vi è difficile pensare a nient'altro. Allora di solito l'ossessione modifica il vostro comportamento. Se ad esempio vi viene l'ossessione che vi svaligino la casa, soggiacereteall'impulso di verificare che la porta d'ingresso sia ben chiusa, benchà© l'abbiate chiusa a dovere.

E un impulso relativamente innocuo. Ma c'è chi deborda totalmente dalla normalità  balzando dal letto più volte, durante la notte, per accertarsi che la porta sia ben chiusa.I disturbi compulsivi spesso nascono da paure irrazionali. Alcuni si lavano le mani mille volte al giorno, ossessionati dai "germi". L'ossesso sa che il suo comportamento è assurdo, ma non può sottrarsi all'impulso che lo costringe, pena ansie dolorose.Quanto è frequente il problema? I disturbi di tipo compulsivo sono rari; colpiscono 1 persona su 2000 in modo tale da richiedere l'intervento medico. Affliggono più facilmente le persone sotto i 30 anni, e le donne in misura doppia rispetto agli uomini.

Che cosa fare? Se constatate che qualche vostra idea o comportamento sfuggono al vostro controllo ad esempio non riuscite a imporvi di andar al lavoro perchè la strada che fate di solito è i interrotta andate dal medico, che probabilmente vi prescriverà  la psicoterapia. Il trattamento dei casi lievi si basa sul tentativo di rassicurare il paziente cercando man mano di scoprire da che cosa sia scaturito l'impulso non dominabile. Le sindromi compulsive sono a volte curate con la desensibilizzazione .

I medici sono divisi circa l'utilità  dei farmaci nella cura delle ossessioni e compulsioni gravi. Gli antidepressivi e i tranquillanti, tuttavia, riducono i sintomi collaterali di depressione e ansia. Per certe gravi ossessioni o compulsioni che scatenano violenze, l'unica possibilità  risiede nell'intervenire chirurgicamente tagliando certe vie nervose nel cervello; ma lo si fa di rado Poichè l'esito è aleatorio.

Autore: Redazione Medicina33.com