Sezione: Malattie delle unghie

Manicure: con quali strumenti eseguire le operazioni relative alla cura delle mani?

La cura delle mani dovrebbe cominciare con poche operazioni facili ma utilissime:spalmandole ogni sera con una buona crema specifica; quando si tengono a lungo nell'acqua o il tempo è freddo, proteggerle con guanti di gomma o di lana. Un vero trattamento di bellezza è l'applicazione di un'abbondante quantità  di crema alla sera, indossando un paio di guanti di cotone, da tenere tutta la notte.Una volta ogni due settimane è opportuno dedicare un po' più di attenzione alle unghie. Gli strumenti per renderle belle sono pochi ed essenziali: una tronchesine per tagliarle; una lima per rifinirne la linea; un apposito strumento per sollevare le cuticole e spingerle all'indietro (ma se la pelle in eccesso è molta, la si può tagliare con forbicine curve). Prima di procedere alla manicure è bene togliere ogni traccia di smalto e immergere le dita in una ciotola di acqua calda in cui sarà  stata disciolta una scaglia di sapone o qualche goccia di bagno schiuma.

Tagliare e limare e, prima di sollevare le cuticole, mettere un poco di crema sulle unghie, massaggiando delicatamente: le pellicine saranno più morbide. Dopo aver respinto le cuticole all'indietro (o eventualmente averle tagliate) sciacquare ancora le mani in acqua calda, asciugarle bene e ammorbidirle con una crema specifica, avendo cura di massaggiare anche le dita, una per una, partendo dalla punta verso il dorso della mano.

Con un bastoncino si pulisce la parte sotto le unghie e, se lo si desidera, si applicano la base e due strati di smalto. Inoltre è bene ricordare che:

* per togliere lo smalto è consigliabileusare un solvente oleoso che non danneggia le unghie;

* le unghie non vanno pulite con strumenti acuminati ne limate ai lati, per evitare infezioni;

* gli strumenti per la manicure, prima dell'uso, vanno sterilizzati con alcol;

* una spruzzatina di lacca sulle unghie fa durare di più lo smalto.

Autore: Redazione Medicina33.com