Sezione: Strabismo

Lo strabismo si verifica quando un occhio guarda nella direzione scelta dal soggetto, l'altro guarda altrove.

Gli occhi normali si muovono insieme in modo da guardare nello stesso momento lo stesso oggetto. ciò è ottenuto dall'azione del cervello che per mezzo dei nervi invia istruzioni ai muscoli attaccati all'esterno di ciascun globo oculare. Lo strabismo si verifica quando questa coordinazione è assente: un occhio guarda nella direzione scelta dal soggetto, l'altro guarda altrove.
La maggior parte delle forme di strabismo si sviluppa nell'infanzia o nella prima giovinezza . In tal caso lo strabismo non è associato ad altre malattie. Ma le forme di strabismo che si sviluppano dopo la fanciullezza, si delineano quasi sempre come conseguenza di una malattia di base che interessa un'altra regione del corpo, come il diabete mellito. l'ipertensione, l'arterite temporale, i traumi cerebrali e la miastenia grave.

Quali sono i sintomi?
Lo strabismo è provocato da un'anomalia dei nervi che collegano il cervello ai muscoli oculari o. meno frequentemente, dei muscoli stessi, e in quasi tutti i casi il sintomo è quello di una visione sdoppiata. Si possono avere anche altri sintomi, come il mal di testa, che sono causati dalla malattia sottostante.

Che cosa fare?
Se cominciate a vedere doppio e non avete mai sofferto di strabismo, consultate un medico. Come misura temporanea per prevenire una visione sdoppiata, coprite un occhio con un tampone. Per scoprire l'origine dello strabismo, il medico vi misurerà  la pressione, vi farà  fare analisi delle urine e del sangue e diverse radiografie.Quali le prospettive a lungo termine? Il trattamento della malattia primitiva in genere risolve lo strabismo in pochi mesi. Un eventuale residuo sarà  corretto con lenti prismatiche. Se il residuo è piuttosto marcato, è necessario intervenire chirurgicamente sui muscoli oculari.

Autore: Redazione Medicina33.com