Sezione: Descrizione dei disturbi funzionali del cervello e del sistema nervoso

Le vertigini sono il sintomo di un disturbo cerebrale e/o degli organi dell'equilibrio nell'orecchio interno.

Le vertigini non sono una malattia ma il sintomo di un disturbo cerebrale e/o degli organi dell'equilibrio nell'orecchio interno .Le vertigini possono essere causate da uno di numerosi disturbi di base.
Quali sono i sintomi?
Se avete le vertigini, proverete sia la sensazione di girare su voi stessi, sia di stare fermi mentre tutto gira intorno. Questa manifestazione può essere lieve ma a volte la forma può essere tanto grave da farvi avvertire nausea, vomito, perdita dell'equilibrio fino alla caduta a terra o allo svenimento. Il termine vertigini viene spesso usato erroneamente per indicare la paura delle altezze. Il termine esatto per la paura delle altezze è "acrofobia".Le vertigini talvolta sono provocate da una malattia specifica come la labirintite odalla sindrome di Mà©nière . più spesso, però, il disturbo funzionale che lo determina è modesto e temporaneo e quindi le vertigini sono modeste e temporanee. Spesso tuttavia è impossibile scoprire la causa del disturbo, particolarmente tra le persone anziane.

Che cosa fare?
Se avete un attacco grave o attacchi ripetuti di vertigini, consultate il medico, che vi prescriverà  prove diagnostiche particolari per stabilire se vi sia qualche grave alterazione.

Qual è il trattamento?
Il modo migliore per risolvere le vertigini e quello di stare sdraiati fino a quando questo disturbo (e la nausea, se è presente) scompare. Se non esistono cause di base identificabili, il medico può prescrivere un farmaco che aiuta a stabilizzare il meccanismo dell'equilibrio nell'orecchio interno.

Autore: Redazione Medicina33.com