Sezione: L' ipermetropia

Le persone con ipermetropia grave hanno una visione continuamente confusa e possono essere disturbate da dolori agli occhi

Nella ipermetropia l'occhio è troppo "corto", vi è una distanza troppo breve tra pupilla e retina; oppure, ma meno frequentemente, c'è un piccolo difetto della cornea e del cristallino nel processo di localizzazione. In entrambi i casi, le immagini di oggetti posti a qualsiasi distanza vengono localizzate dietro la retina. per cui quando vengono ricevute dal cervello appaiono confuse. Le immagini degli oggetti vicini risultano più confuse e quindi è la visione da vicino, come la lettura, ad esserne più pesantemente limitata. L'ipermetropia è di solito presente fin dalla nascita e viene di solito diagnosticata in seguito all'affaticamento dell'occhio lamentato dal bambino; come la miopia. anche l'ipermetropia tende ad avere carattere di familiarità .
. Quali sono i sintomi?Molte persone che hanno una ipermetropi lieve non hanno sintomi. Altre soffrono di stanchezza agli occhi.Le persone con ipermetropia grave hanno una visione continuamente confusa e possono essere disturbate da dolori agli occhi. Nessuno di questi sintomi naturalmente danneggerà  in modo permanente la visione anche se. ovviamente, è consigliabile sottoporsi precocemente a un trattamento.Che cosa fare?Se soffrite di una visione confusa o di affaticabilità  degli occhi, consultate un oculista. Se questi conferma l'ipermetropia, vi prescriverà  occhiali o lenti a contatto con curvatura convessa. Le lenti rafforzeranno il potere di focalizzazione della cornea del cristallino e vi permetteranno di vedere distintamente.Quali le prospettive a lungo termine? Con il passare degli anni, i muscoli ciliari possono indebolirsi, con il risultato di dover portare lenti sempre più forti.

Autore: Redazione Medicina33.com