Sezione: Sclerite

La sclerite è un'infiammazione della sclera.

La sclerite è un'infiammazione della sclera. la membrana esterna del globo oculare individuabile come il bianco dell'occhio. L'infiammazione spesso si accompagna all'artrite reumatoide o a una malattia del sistema digestivo, come il morbo di Crohn . può colpire uno o entrambi gli occhi.
Quali sono i sintomi?
I sintomi sono rappresentati da una o più zone di intenso arrossamento della sclera, e da un dolore sordo all'occhio. Se è la parte posteriore dell'occhio ad essere infiammata, può verifà¬carsi una certa perdita della capacità  visiva, provocata dall'infiammazione delle strutture circostanti all'interno del globo oculare.
Quanto è frequente il problema?
La sclerite è un disturbo non molto frequenteche si verifica soprattutto in persone di età  compresa fra i 30 e i 60 anni. Ne sono colpite più le donne che gli uomini e, cosi come ne vengono colpite le persone che soffrono o hanno sofferto di artrite reumatoide, essa può interessare anche pazienti affetti da colite ulcerosa .
Quali sono i rischi?
Se la malattia non viene trattata, c'è il rischio che dove la sclera è infiammata il tessuto si assottigli e alla fine si perfori. E dunque essenziale che in caso di sospetto di sclerite vi rivolgiate immediatamente al medico.
Qual è il trattamento?
Nei casi lievi o di media gravita, l'infiammazione può di solito essere risolta con antinfiammatori. Nei casi più gravi, potranno essere prescritti dei tarmaci immunosoppressori. Se la sclera si è perforata, sarà  necessario un intervento chirurgico per suturarla.

Autore: Redazione Medicina33.com