Sezione: Parte posteriore dell'occhio e orbite

La funzione della sezione posteriore dell'occhio è quella di ricevere la luce localizzata dalla sezione anteriore' e trasformarla in impulsi nervosi.

La funzione della sezione posteriore dell'occhio è quella di ricevere la luce localizzata dalla sezione anteriore' e trasformarla in impulsi nervosi. Questi impulsi vengono trasmessi lungo il nervo ottico, che dalla superficie posteriore della retina conduce al cervello. La struttura che riceve l'impulso luminoso è la retina, uno strato di cellule nervose sensibili alla luce che riveste i trà© quarti posteriori del globo oculare. Esistono due tipi di cellule nervose, conosciute come bastoncelli e coni.
I coni sono sensibili al dettaglio e ai colori. Sono concentrati soprattutto al centro della retina (una zona conosciuta come macula) proprio sul fondo dell'occhio, il che spiega perchè se si vuoi vedere un oggetto con molta precisione, bisogna guardarlo per diritto.

I bastoncelli, la maggior parte dei quali si trova sulla parte rimanente della retina, sono meno sensibili al dettaglio e non lo sono ai colori,ma sono molto sensibili al grado di intensità  luminosa che entra nell'occhio: potete vedere più dettagliatamente un oggetto con luce scarsa se lo osservate leggermente di sbieco.La sede ossea di ciascun globo oculare viene chiamata orbita.

Il globo oculare si muove nell'orbita per opera di muscoli che corrono dall'interno dell'orbita all'esterno del globo oculare. Uno squilibrio tra questi muscoli causa lo strabismo.
Uno strabismo che si sviluppa in età  adulta ha origini diverse da quello che si sviluppa in un bambino.Le malattie del fondo dell'occhio e dell'orbita sono particolarmente difficili da diagnosticare con rapidità  Poichè queste strutture non sono visibili dall'esterno se non con l'ausilio di speciali strumenti.

Autore: Redazione Medicina33.com