Sezione: Degenerazione maculare

La degenerazione maculare si traduce in una opacizzazione della visione al centro dell'occhio.

La macula, situata nelle vicinanze del nervo ottico, nella regione posteriore dell'occhio, o fittamente stipata di coni ed è la parte della retina sensibile al dettaglio al centro del campo visivo. In alcune persone anziane, i piccoli vasi sanguigni della coroide, che è situata dietro la retina, si restringono e si riduce l'apporto di sangue alla macula stessa. ciò determina la degenerazione maculare, che si traduce in una opacizzazione della visione al centro dell'occhio. In molti casi. sono interessati entrambi gli occhi, sia simultaneamente. sia successivamenteQuando entrambi gli occhi ne risultano colpiti, la lettura e altre attività  che richiedono una visione dettagliata sono impossibili.

Alla fine, la visione centrale scompare, mentre rimane la visione a livello del campo visivo periferico di ciascun occhio.

Che cosa fare?

Nella maggior parte dei casi questa malattia è incurabile, ma chi si rende conto dei sintomi deve consultare subito il medico. La visione può essere migliorata dall'uso di occhiali con potenti lenti di ingrandimento, e a volte il trattamento con raggio laser può arrestare la degenerazione se presa in tempo.

Autore: Redazione Medicina33.com