Sezione: Bocca e lingua

L'herpes simplex: i sintomi, le cause e il trattamento per l'herpes simplex.

L'herpes simplex è un'infezione virale. L'infezione avviene in due fasi. Nella prima si formano delle bollicine all'interno della bocca che si trasformano poi in ulcere dolorose. Le gengive si gonfiano e diventano di colore rosso scuro e spesso la lingua è patinosa. Si può avere un rialzo termico e un senso generale di malessere. Quanto più la persona è anziana, tanto più grave sarà  l'infezione. Nei bambini piccoli l'episodio di solito è tanto lieve da passare inosservato.Dopo che l'infezione e risolta, il virus resta latente, poi un'altra infezione (di solito unraffreddore) o l'esposizione al sole o al vento lo riattivano, si forma una bollicina sul margine del labbro o in qualche altro punto vicino alla bocca, che poi scoppia sviluppando la classica crosta.

L'herpes simplex è molto frequente e non presenta gravi rischi. Il pericolo principale è dato dal fatto che, toccando le ulcere e poi l'occhio, si può causare un'ulcera corneale sull'occhio stesso.

Sede dell' herpes simplex
L'herpes appare inbocca e può essere accompagnato da senso di formicolio e insensibilità  prima e dopo la sua comparsa.

Qual è il trattamento? I casi lievi della prima infezione non richiedono alcun trattamento. In casi gravi il medico vi consiglierà  di riposare, di prendere delle aspirine se avete un rialzo termico e di spennellare le bollicine con un prodotto lenitivo. Le lesioni da herpes simplex scompaiono di solito naturalmente, ma se le bollicine sono molto dolorose il medico vi prescriverà  lo stesso farmaco che avete usato per le bollicine iniziali.

Autore: Redazione Medicina33.com