Sezione: Appendicite

L'attacco acuto di appendicite è chiamato colica appendicolare. Cosa fare in caso di colica appendicolare?

La colica appendicolare è un attacco acuto di appendicite, cioè originato da infiammazione dell'appendice provocata da germi e più frequente in individui giovani. I sintomi della colica appendicolare sono: dolore fortissimo che si diffonde a tutto il quadrante inferiore destro dell'addome e aumenta alla respirazione e alla palpazione, rigidità  muscolare nella stessa regione, nausea, vomito, stitichezza, febbre anche alta. L'appendicite può risolversi spontaneamente o passare allo stato cronico o provocare la formazione di un ascesso o la peritonite cioè l'infiammazione del peritoneo che in forma acuta è sempre molto grave.

La cura delle forme lievi di colica appendicolare (stato generale buono, febbre moderata) si basa sul riposo a letto e borsa di ghiaccio in permanenza sull'addome. Evitare assolutamente i purganti; per combattere la stitichezza, praticare clisteri oleosi. L'intervento del medico è sempre urgente.

Nella forma acuta (brividi, febbre alta, polso frequente, forte dolore diffuso a tutto l'addome, vomito) l'unica terapia possibile è la chirurgica.Nel frattempo, sorvegliare con molta cura il polso, il respiro e il decorso della colica appendicolare per scoprire all'inizio eventuali complicazioni peritoneali. Tenere il malato nella più assoluta immobilità  riducendo al minimo anche i suoi movimenti per le evacuazioni urinaria e intestinale, mantenere la borsa sull'addome con pezzi di ghiaccio non troppo grossi.

Autore: Redazione Medicina33.com