Sezione: Bocca e lingua

In cosa consiste la stomatite di Vincent? Quale è il trattamento per curare la stomatite di Vincent?

In cosa consiste la stomatite di Vincent? Quale è il trattamento per curare la stomatite di Vincent? La stomatite di Vincent detta anche gengivite ulcero-necrotica, ed è caratterizzata inizialmente da gengive gonfie e dolenti, in seguito da ulcere soprattutto sulle gengive tra un dente e l'altro. Il disturbo deriva da un insieme di fattori che comprendono inadeguata pulizia dei denti e delle gengive, infezioni faringee e fumo.
Quali sono i sintomi?
I sintomi si manifestano nel giro di un giorno o due. Le gengive diventano rosse, gonfie e talvolta tanto dolenti da rendere impossibilela masticazione. Dopo un certo tempo, ulcere appaiono sulle gengive, che sanguinano. Si può avvertire in bocca un sapore metallico e alito cattivo.

Quanto è frequente il problema?
La gengivite ulcerosa è rara e colpisce principalmente adulti giovani. Se avete i sintomi di questo disturbo andate dal dentista o dal medico il più presto possibile.

Qual è il trattamento?
Un collutorio a base di acqua ossigenata viene di solito prescritto per alleviare il dolore e l'infiammazione delle gengive. Dopo qualche giorno, il dentista potrà  pulire i denti e le gengive con una fresa per detartrazione e poi prescrivere un ciclo di antibiotici per combattere l'infezione. In alcuni casi possono essere necessario regolari visite dentistiche di controllo ogni 2 settimane circa.Una volta che la malattia sia stata eliminata, il dentista potrà  consigliare un piccolo intervento sulle gengive. Questo perchè la malattia causa le cicatrici sulle gengive alla base dei denti. Il tessuto cicatriziale favorisce il ristagno del cibo e la formazione della placca dentaria e questo può portare a una ricaduta.

Autore: Redazione Medicina33.com