Sezione: Corpo Umano

Il sistema nervoso autonomo si divide in due parti, il simpatico e il parasimpatico.

II sistema nervoso è costituito da organi la cui funzione è essenzialmente quella di raccogliere e decifrare stimoli che provengono dall'esterno o dall'interno dell'organismo e di elaborare azioni coordinate. Dette azioni si possono dividere in due categorie e cioè di tipo volontario o involontario (attività  riflesse).Il sistema nervoso comprende tre parti: il sistema nervoso centrale, il sistema nervoso periferico e il sistema nervoso autonomo o vegetativo.
Il sistema nervoso centrale è, a sua volta, distinto in encefalo e midollo spinale, che si trovano rispettivamente nell'interno del cranio e nel canale vertebrale .Il sistema nervoso periferico è connesso al sistema nervoso centrale ed è formato da nervi e gangli. I nervi sono fasci di fibre nervose e sul loro decorso sono intercalati i gangli (organi costituiti da addensamenti di corpi cellulari).I nervi encefalo-spinali si dividono in nervi spinali (3 paia) e nervi cefalici o cranici (12 paia).
Sono questi tipi di nervi che emergono direttamente dal sistema centrale e che hanno la funzione di condurre impulsi e/o stimoli.Il sistema nervoso autonomo si divide in due partà¬, il simpatico e il parasimpatico.Esso provvede a regolare le funzioni degli organi interni, quelle funzioni, come il battito cardiaco, la circolazione sanguigna, la respirazione ecc. che costituiscono la vita vegetativa e che si svolgono indipendentemente dalla nostra volontà .

Autore: Redazione Medicina33.com