Sezione: Mal di schiena

Il riposo a letto di un paio di giorni è ideale per far cessare il mal di schiena.

Uno studio eseguito su 1652 vigili del fuoco ha mostrato la relazione tra un punteggio di forma fisica e l'assenza di dolore rachideo. Sulla base dei risultati di alcuni test di resistenza cardio-vascolare e di potenza-flessibilità  muscolare, i soggetti sono stati classificati in trà© gruppi: in ottima, discreta e pessima forma.I ricercatori hanno quindi osservato nell'arco di tre anni tutte le lesioni rilevate a carico della colonna vertebrale. Tra i soggetti considerati in ottima forma i problemi rachidei risultavano inesistenti, laddove l'80% dei soggetti in pessima forma lamentava affezioni della colonna.

Nei casi di lombosciatalgia normalmente si prescrive il riposo a letto per una o due settimane: studi recenti hanno tuttavia dimostrato che sono sufficienti, in media, due giorni soltanto. Un così breve periodo di riposo a letto, infatti, lascia meno tempo ai muscoli di atrofizzarsi (altra possibile complicanza del mal di schiena). Al termine del periodo di riposo e una volta regredito il dolore, dovete provare a estendere progressivamente il dorso in modo da saggiare gli effetti di un aumento pressorio esercitato sui vostri nervi. Se il dolore continua a essere intenso nonostante i due giorni di riposo, vale la pena di consultare il vostro medico.

La maggior parte dei medici, poi, consiglia il calore per ottenere un effetto lenitivo sui muscoli dolenti durante lo spasmo; esso va applicato ripetutamente per periodi di 15-20 minuti. Gli esperti in materia non sono totalmente d'accordo sul valore da attribuire all'applicazione di ghiaccio nei casi di mal di schiena: la tendenza generale è quella di applicare il ghiaccio subito dopo un trauma locale. Le applicazioni di ghiaccio vanno praticare per 10-20 minuti ogni due ore durante i primi due giorni.

Autore: Redazione Medicina33.com