Sezione: Bocca e lingua

Il lichen planus orale è causato da stress emotivo o da dentiere male adattate; per prevenire o curare il lichen planus orale è necessario tenere la bocca pulita.

Il lichen planus orale è un'alterazione della mucosa della bocca. La vera natura dell' alterazione è incerta. più spesso il disturbo inizia con la comparsa di numerose piccole pustole che gradualmente si uniscono formando una rete sottile, bianca, merlettata, di tessuto legger-mente sollevato In altri casi il disturbo assume la forma di chiazze lucide, rosse, lievemente sollevate. Le alterazioni avvengono più frequentemente all'interno delle guance e sui lati della lingua. La maggior parte dei pazienti lamenta dolore alla bocca e alcuni avvertono un pungente sapore metallico: ma altri non si rendono conto della loro affezione. Il lichen planus orale può essere causato da uno stress emotivo o da zone di irritazione in bocca - come quelle dovute a dentiere male adattate - o da una scarsa igiene orale. Spesso tuttavia la causa non è chiara.

Quanto è frequente il problema?
Il lichen planus orale è raro, può colpire gli adulti ma si verifica più spesso fra le donne dimezza età  e anziane. Metà  delle persone che ne sono colpite hanno il lichen planus anche cutaneo

Che cosa fare?
Qualsiasi variazione di colore o di struttura dell'interno della bocca che non si risolva in 20 giorni deve essere esaminata dal medico che stabilirà  se siete affetti da lichen planus orale. Il metodo migliore per prevenire o curare questo disturbo consiste nel mantenere sana la bocca pulendosi i denti e le gengive 2 volte al giorno e nell'usare un collutorio antisettico acquistabile in farmacia. Se l'uso dello spazzolino da denti è doloroso, cercate di usare uno spazzolino molto morbido e con delicatezza. Chiedete al dentista di controllare se le dentiere sono ben adattate e non abbiano punti ruvidi. Se l'affezione da irritazione, il medico prescriverà  delle compresse o un collutorio contenente un farmaco steroideo antinfiammatorio. Questo trattamento di solito fa si che le placche si riducano e scompaiano nel giro di qualche giorno.

Autore: Redazione Medicina33.com