Sezione: Psicologia

Esercizi di meditazione per migliorare la concentrazione e controllare la mente.

Esercizi di meditazione per migliorare la concentrazione e controllare la mente. Quante volte non riusciamo a scacciare un pensiero dalla testa, oppure la nostra mente divaga e non riusciamo a concentrarci? E come se fossimo pensati dai nostri pensieri anziché pensarli. Con la meditazione si ottiene il controllo della mente ma il primo passo consiste nell'opporre una resistenza passiva ai pensieri che distraggono la concentrazione. A tale scopo è utile questo esercizio. ll risultato voluto si ottiene naturalmente con la pratica.

All'inizio 5 minuti al giorno sono più che sufficienti.

1. Sedete in posizione comoda ma con la spina dorsale ben dritta, le braccia e il viso rilassati, gli occhi chiusi.

2. Respirate tranquillamente dal naso contando mentalmente “uno” durante I ‘inspirazione, e “due” durante l'espirazione, “tre” alla nuova inspirazione, “quattro” quando espirate di nuovo e così via fino al dieci. Ripetete.

3. A questo punto vi verranno in mente pensieri di ogni genere e vi accorgerete di avere smesso di contare. Quando questo succede non opponetevi, ma, senza perdere il rilassamento, immaginate che i vostri pensieri siano uccelli che passano davanti alla vostra fronte e poi volano via. Riprendete a contare.

Autore: Redazione Medicina33.com