Sezione: Malattie della pelle

Eczema o Dermatite

I termini eczema e dermatite sono praticamente intercambiabili. Per semplicità , in tutto questo articolo viene usato il termine eczema. L'eczema è un'infiammazione della pelle che solitamente provoca prurito. Il prurito può essere accompagnato da arrossamento, desquamazione e comparsa di bolle. Vi sono molti tipi diversi di eczema:
Eczema infantile:
É il tipo più comune per una descrizione di questo tipo di eczema, che può ogni tanto persistere in età  adulta).
Eczema da contatto:
Questo eczema è provocato da un'allergia a certe sostanze che vengono a contatto con la pelle. Se l'allergia o marcata ad esempio nel caso dell'edera velenosa o della primula l'eczema si sviluppa nel giro di 48 ore. La pelle diviene rossa e pruriginosa e si formano piccole bollicine che possono riunirsi a formare pustole più grandi che poi si rompono e formano croste. Se piccole tracce di sostanze chimiche vegetali vengono trasferite accidentalmente dalle mani al viso, l'eczema può manifestarsi anche sul viso stesso. Alcune forme di eczema da contatto sono meno pronunciate. Per esempio, l'allergia al nickel (in seguito all'uso di un cinturino da orologio metallico) provoca una chiazza rossa, desquamata, pruriginosa nel punto in cui il metallo tocca la pelle.

Eczema seborroico:
Questo tipo di eczema, probabilmente ereditario, non è causato da un'allergia. (Ncll'eczema seborroico dei lattanti, vi è una diversa condizione.)Negli adulti, l'eczema seborroico provoca arrossamento, desquamazione e prurito nelle pieghe che vanno dai lati del naso agli angoli della bocca. Negli uomini questa infiammazione può estendersi all'area della barba e alle parti pelose del torace e del centro del dorso. Quest'affezione può colpire anche altre pieghe cutanee come l'inguine. le ascelle e la piega che sta sotto le mammelle. L'eczema seborroico in forma lieve sul cuoio capelluto è la causa più comune della forfora .

Eczema della casalinga:
Le donne che usano costantemente detersivi spesso presentanoLesioni sulla pelle delle mani, che diventa secca, ruvida e arrossata, specialmente sulle nocche. La pelle può ispessirsi, spaccarsi, desquamarsi e prudere. Un tipo analogo di eczema è frequente tra i parrucchieri e le infermiere, il cui lavoro espone le mani a sostanze chimiche irritanti.

Eczema dell'anziano:
La pelle dell'anziano tende ad essere secca, specialmente sulle gambe, il che può provocare un lieve arrossamento. desquamazione e irritazione .

Pomfolice:
Dermatosi vescicoloborrosa recidivante circoscritta alle dita, al palmo delle mani o alla pianta dei piedi. Alcune bollicine possono scoppiare e spurgare e la pelle si rompe, si infiamma e diventa dolente. Un attacco di pomfolice può durare da 2 a 4 settimane e poi si risolve da solo, anche se il disturbo tende a ricomparire. Non si sa che cosa lo provochi, ma si ritiene che uno stress psichico possa esserne una causa.

Eczema discoide:
Dischetti di pelle rossa. squamosa, trasudante, pruriginosa, appaiono più spesso sulle braccia e sulle gambe. Questa affezione dura parecchi mesi, poi di solito si risolve da sola permanentemente.

Quanto è frequente il problema?
Ogni anno 1 persona su 30 va dal medico per un eczema. L'eczema seborroico e l'eczema della casalinga sono molto frequenti; l'eczema da contatto è abbastanza frequente; l'eczema discoide e il pomfolice sono rari.

Quali sono i rischi?
L'eczema non presenta alcun rischio per la salute, ma può essere molto fastidioso. Inoltre, se le bollicine scoppiano o vengono graf fiate, possono essere infettate da batteri L'eczema quindi appare particolarmente umido o crostoso e sgradevole a vedersi.

Che cosa fare?
Se siete affetti da eczema della casalinga, da eczema da contatto di cui conoscete la causa o da una forma lieve di qualsiasi altro eczema. cercate di adottare le misure di autoaiuto riportate più avanti. Se dovessero fallire. o se il vostro eczema è grave, andate dal medico.

Qual è il trattamento?
Autoaiuto: Qualsiasi eczema sulla mano migliorerà  se portate guanti di gomma, per evitare qualsiasi contatto con le sostanze irritanti. Asciugatevi bene le mani dopo averle lavate, e applicate una crema per le mani non profumata per proteggere la pelle colpita.Se evitate tutto ciò che provoca un eczema. da contatto, questa affezione dovrebbe scomparire in qualche settimana o mese.

Intervento medico:
Per qualsiasi eczema del tipo descritto il medico di solito prescrive una crema o un unguento contenenti steroidi. Il prurito intenso può essere in parte alleviato assumendo qualche compressa di antistaminico. Questo farmaco provoca sonnolenza e altera la capacità  di guida, perciò è consigliabile prenderlo solo di notte. Se l'eczema è peggiorato da un'infezione batterica, dovrà  essere trattato con antibiotici.Se il medico sospetta che siate affetti da eczema da contatto, potrà  eseguire dei patch tests (applicando le sostanze sospette sulla pelle) per stabilire la causa effettiva; se un patch test è positivo, evitate la sostanza e in tal modo provocare l'eczema migliorerà .

Autore: Redazione Medicina33.com