Sezione: Pneumologia

Come si manifesta un attacco di asma bronchiale?

Come si manifesta un attacco di asma bronchiale? L'asma bronchiale è una malattia che si manifesta con attacchi piùo meno frequenti di forte affanno, inspirazioni brevi ed espirazioni prolungate, che insorgono per fenomeni di contrazione delle pareti bronchiali. La crisi asmatica in genere non è preceduta da alcun disturbo, ma sopraggiunge bruscamente. Talvolta il malato ha prurito, nervosismoo sternuti.

L'attacco di asma bronchiale si manifesta di preferenza durante la notte; l'individuo si sveglia con un senso di costrizione angosciosa; sente il desiderio di una migliore respirazione, ha " fame d'aria "; l'inspirazione si abbrevia mentre l'espirazione si fa difficile, prolungata, sibilante. La fine della crisi si annuncia con un espettorato biancoperlaceo.

L'asma bronchiale è in genere di natura allergica e colpisce in prevalenza soggetti predisposti, che cioè abbiano avuto tra i loro ascendenti qualcuno che abbia sofferto di malattie allergiche. può manifestarsi anche in soggetti del tutto sani qua- lora vengano sensibilizzati (cioè resi allergici) a qualche sostanza esterna (allergene esogeno) come ad esempio polline di fiori, polveri, tinture, detersivi; oppure a qualche sostanza (allergene endogeno) elaborata dal loro stesso organismo.

Autore: Redazione Medicina33.com