Sezione: Psicologia

Come il corpo condiziona il comportamento

La ricerca tende a confermare levecchie credenze secondo le qualiil modo con cui si è strutturatiindica la maniera in cui di solitosi reagisce alla vita.
Il comportamento umano è condizionato piùdi quanto si potrebbe credere dalla formabase del corpo. Ad ogni tipo corporeo corrispondono determinati schemi di comportamento, sebbene l'aggancio sia tutt'altro chesolido e sicuro. A parte una lieve tendenza adiventare più endo-mesomorfo col passaredegli anni, il tipo corporeo è fissato per ciascuno vita naturai durante. La personalità ,però, per lo meno come appare nel comportamento quotidiano, è il risultato di unacombinazione della costituzione fisica di basecon le circostanze. É ovvio che la personalità sia più complessa della forma delle braccia,delle gambe, del torso: si può chiaramentedimostrare che A è tipicamente più mesomorfo di B, ma che B, per quanto meno aggressivo di A, può benissimo compensarequesto fatto con una più forte volontà  di dominare. (L'una e l'altra sono caratteristiche dipersonalità  mesomorfe). Allo stesso modo Cpuò essere più ectomorfo, più introverso e piùsensitivo di D; ma D può possedere unamaggior reattività  nevrotica compensandocon ciò in parte il divario e mascherando ladifferenza.

Sicchà© le tre caratterizzazioni che seguonosono valide solamente per coloro che posseggono un alto punteggio di uno dei trà© tipicorporei principali. La maggior parte degliindividui non corrisponde esattamente a unodi questi tipi, ma presenta una combinazionedi essi più o meno complessa. Ogni tentativodi classificare per categorie la personalità umana deve essere trattato come una teorizzazione divertente e talvolta rivelatrice, piuttosto che alla .stregua di un fatto scientifico.Gli endomorfi sono caratterizzati soprattuttodal loro stato di distensione: in casi estremi laloro distensione può essere completa. ciòcondiziona tutto il corpo, il modo di agire e lo sstile di vita. Come i lineamenti sono arrotondati, così pure il movimento del corpo è tranquillo e senza scosse. Il respiro e il battitocardiaco sono lenti, pieni e regolari. L'individuo endomorfo reagisce con lentezza e puòsembrare all'energico mesomorfo e all' ectomorfo reattivo più passivo di quanto non sia.Ciononostante c'è un marcato fattore dicompiacimento e una tendenza a ricavare ilmeglio da tutte le situazioni senza por menteal futuro. Questo, a volte, può apparire aglialtri come una indifferenza che fa rabbia.

L'altra faccia della medaglia è la tolleranzanonchà© una accettazione del prossimo, delleconsuetudini e delle situazioni. Tutto ciò sta aindicare che solitamente gli endomorfi sonosocievoli.
Coloro che sono in cerca di posizioni di potereassumono talvolta deliberati atteggiamenti dicomando con le spalle spinte indietro e il capoeretto. Al mesomorfo non occorre far ricorsoa tale artificio Poichè per lui si tratta di unatteggiamento normale: il suo busto è tenutoeretto, con la colonna vertebrale ben diritta, ilpetto spinto in avanti e l'addome (semprechà©non si tratti di un obeso) tirato in dentro;anche l'espressione del viso può sembrarefissa. Tutto presenta l'aspetto di chi è prontoper l'azione.

II mesomorfo ha spesso un desiderio di dominare, di essere importantetante, di gestire il potere. Questo trattomanifestarsi con forme di generosità espansività  che ricordano superficialmentesocievolezza dell'endomorfo. però quandoinsorgono delle difficoltà  la differenza si faevidente: l'endomorfo tende semmai adiventare più socievole e può anche ritirarsidall'azione. L'azione, invece, è per il mesomorfo un rifugio dalle preoccupazioni eancora, una soddisfazione di per se stessa
II mesomorfo tipico ha marcata tendenzecompetitività  ed ha una elevata carica diiniziativa e intraprendenza; è aggressivo nelmiglior senso della parola ed è relativamenteinsensibile al dolore: l'esercito cerca i mesomorfi.
La struttura fisica del mesomorfo è un fattoreessenziale nel successo atletico, ma tali sonoanche il suo piacere e la sua necessità  dell'esercizio fisico. L'amore per l'avventura si accompagna a questa esigenza, ma a volte puòtrasformarsi in un amore del rischio. Il mesomorfo è spesso un 'rischiatutto' e un giocatored'azzardo.

L' ectomorfo tipico, esile e sensitivo, è estremamente, anche eccessivamente sensibile aglistimoli interni ed esterni del corpo; si allarmafacilmente e tende a essere difficile da accontentare per la sua dieta, preferendo cibo dibuona qualità  con un alto contenuto di proteine, ma non troppo voluminoso. É probabile che soffra di disturbi dell'apparato digerente, come per esempio di stitichezza. Éparticolarmente sensibile al dolore e trasalefacilmente. La sua consapevolezza intima diuna certa debolezza lo rende alquanto similea un ipocondriaco.
All'apparenza può essere ipersensibile; havista e udito acuti e perde ben poco di quantosuccede intorno a lui. Questo rischia di procurargli dei guai specialmente se si trova inassociazione con una tendenza nevrotica, dato che l'individuo finisce per tentar di occuparsi contemporaneamente di questioni provenienti da fonti diverse. Si turba facilmente;reagisce prontamente, a volte troppo prontamente, e tentenna di fronte a se stesso.Da questi connotati risulta che l'ectomorfo èsolitamente una persona che si padroneggiaenergicamente, che per operare al megliodelle sue possibilità  deve poter vivere una vitaben regolata. Spesso il suo atteggiamento èteso e i suoi movimenti non sono spontanei;spesso ingobba le spalle. In conversazionel'ectomorfo può apparire ambiguo, titubanteo riservato quando in realtà  egli è probabilmente più conscio dei fatti di chiunque altro.In tempo di crisi è probabile che si ritragga acercare la solitudine. L'ectomorfo ha tendenza a dar buoni risultati nei test di intelligenzae nelle prove d'esame e ad assorbire rapida-mente nuove informazioni.

Nella conduzione degli affari di una nazionepresto o tardi occorrono tutte le abilità : quindinon c'è da stupirsi che fra i capi risultinorappresentati tutti i tipi corporei. HaroldWilson, un marcato endomorfo, per l'interosuo periodo di comando era noto come l'uomodei compromessi, il pacificatore; HenryKissinger, lievemente meno endomorfo, simeritಠla fama di negoziatore: in quantoendo-mesomorfo era prevedibile che eglidovesse imporsi in maniera più spiccata diHarold Wilson.La natura energica, dominante, delmesomorfo classico ha naturalmente prà²,molti capi politici fra i quali Stalin è unesempio che fa testo. Churchill, dal canto suoun meso-endomorfo, non mancava davvero nà© didi risolutezza ne di energia, ma essendoessenzialmente un conservatore, era piùpropenso a tenere il mondo tale e quale come lo conoscevaconosceva piuttosto che mutarlo, un riflesso,forse, del fatto di essere in parte unendomorfo. John F. Kennedy,meso-ectomorfo, spiccava per unacombinazione di energia e di introversione, uhuomo energico e ricco di iniziativa temperatain base a principi e ideali ben saldi.Un notevole numero di meso-ectomorfଠo diecto-mesomorfଠraggiungono posizioni dicomando perchè la combinazione di energicainiziativa e riflessione, sensibilità  e acutezzacostituisce un notevole vantaggio per chiesercita il potere.

De Gaulle rimuginava iproblemi di politica per mesi (a volteaddirittura per anni) per poi presentare irisultati delle sue decisioni in forma profetica.Egli possedeva un alto grado di caratteristicaectomorfica accompagnandola con unascetismo intrepido.Woodrow Wilson, un tipo ectomorfopiù spiccato, era ossessionato da un à¬deale,e la sua devozione ad esso lo spinse col tempoall'isolamento. Studioso assai piùprofondo di De Gaulle, era anche un crociatomorale: la Lega delle Nazioni fu la sua ideafà¬ssa, ma la sua incapacità  di giungere acompromessi e di guadagnare alla sua causaavversali del coinvolgimento degli Stati Unitideterminಠla mancata adesione del suo stessopaese.

Autore: Redazione Medicina33.com