Sezione: Malattie della pelle

Carcinoma a cellule squamose

E uno dei tre tipi di tumore maligno della pelle (gli altri due sono ulcera rodente, a fronte, e il melanoma maligno). Nel carcinoma a cellule squamose le cellule cutanee sottostanti vengono danneggiate, il che comporta lo sviluppo di un tumore maligno. Invece negli altri tipi di tumore maligno della pelle, anni di esposizione a una luce solare intensa sembrano la causa principale del danno. Una causa meno comune è costituita dall'esposizione protratta al catrame industriale. Molto raramente, un carcinoma a cellule squamose deriva da una cheratosi solare
Quali sono i sintomi?
Una protuberanza solida, carnosa, a superficie dura si sviluppa e cresce costantemente. In alcuni casi appare come una verruca, in altri si forma un'ulcera. Di solito compare in un punto esposto costantemente alla luce solare, II labbro inferiore, l'orecchio e le inani sono sedi comuni.

Quanto è frequente il problema?
Insieme alle ulcere rodenti (che sono più comuni), i carcinomi si verificano alla frequenza di 1 nuovo caso su 1500 persone all'anno. Siete più esposti al rischio se avete vissuto per molti anni in un paese assolato, avete pelle chiara e siete di mezza età  o anziani. 11 fenomeno è raro in persone con pelle scura.

Quali sono i rischi?
Se si lascia che il tumore raggiunga uno stadio avanzato, potrà  diffondersi ad altre parti del corpo (metastatizzare). Se ciò accade, le prospettive sono sfavorevoli. Normalmente il problema viene riconosciuto precocemente e il trattamento è semplice ed efficace.

Che cosa fare?
Andate dal medico senza indugio se vi si sviluppa una protuberanza senza ragione apparente. Il medico preleverà  un piccolo campione del sospetto carcinoma per una biopsia.

Qual è il trattamento?
La maggior parte dei carcinomi a cellule squamose viene asportata con un intervento di piccola chirurgia. Quando il carcinoma è grande, occorrerà  un trapianto di pelle per coprire la cicatrice . 1 trattamenti alternativi sono il congelamento (criochirurgia) e la radioterapia.Oltre il 90% dei pazienti guarisce completamente e controlli regolari vengono effettuati negli anni successivi in modo da poter accertare e trattare immediatamente eventuali ricadute.

Autore: Redazione Medicina33.com