Dizionario medico  
 
 
PRONTO SOCCORSO  
 
  Disclaimer medico  

SEGUICI SU


Voglio ricevere la newsletter dal sito Medicina33.com

Sezioni Mediche

Informazioni su

Contattaci
Come eliminare le verruche

Verruche



Una verruca è una prominenza sulla pelle dovuta a un virus, che invade le cellule cutanee e le costringe a moltiplicarsi rapidamente. I virus responsabili vengono diffusi mediante il contatto con la pelle che si stacca dalla verruca stessa. Esistono diversi tipi di verruca: la forma più comune (quella sulla pianta del piede) è una protuberanza piccola, dura. cornea, bianca o rosa, con superficie a cavolfiore. All'interno vi sono piccoli vasi sanguigni ostruiti che assomigliano a schegge nere. La verruca volgare (o porro) può crescere in qualsiasi punto del corpo, ma compare più spesso sulle mani. Sulle piante dei piedi e sulle palme delle mani essa tende a venir spinta in modo che la sua superficie si trovi a livello del resto della pelle. Parecchie verruche possono apparire l'una vicina all'altra sul piede formando una superficie a mosaico di 25 mm o più di diametro. Le verruche volgari in genere sono indolori, però una verruca sulla pianta del piede può dare la sensazione di camminare con un sasso nella scarpa. Fra gli altri tipi di verruca ricordiamo le verruche piane, piccole rilievi brunastri lisci più frequenti nei bambini; le verruche del pene e della vulva . Il mollusco contagioso è un'altra infezione simile alla verruca, che provoca piccole tumefazioni biancastre con una depressione centrale. Anch'esso è più comune nei bambini.

Quanto è frequente il problema?
Le verruche sono frequenti nei bambini e nei ragazzi al di sotto dei 20 anni, ma meno frequenti negli adulti. Circa 1 bambino in età scolare su 20 ha una o più verruche.

Che cosa fare?
Tutte le verruche scompaiono naturalmente con l'andar del tempo, ma se ritenete che siano antiestetiche, potete effettuare l'autoaiuto descritto più avanti per eliminarle. Tuttavia dovete consultare un medico se avete verruche sul pene o sulla vulva n se pensate che vostro figlio o voi stessi siate affetti da mollusco contagioso. Dovete consultare il medico anche se avete qualsiasi altro tipo di verruca e siete di età superiore ai 45 anni. Negli anziani ciò che sembra una verruca può essere un'affezione più grave.

Qual' è il trattamento?
Autoaiuto: Esistono molti rimedi popolari per eliminare le verruche, ma non vi sono prove che dimostrino che questi metodi abbrevino la durata naturale della verruca. Il modo migliore per trattare una verruca antiestetica consiste nell'applicare un'apposita lozione che distrugge il tessuto infettato. Di solito dovete usare questa lozione ogni giorno per parecchie settimane cercando di evitare la pelle sana circostante. Fra l'una e l'altra applicazione, staccate accuratamente la pelle indurita già disfatta. Non trattate le verruche al viso o sui genitali con la lozione antiverruca, perché la pelle su queste zone è molto sensibile, ed evitate che la lozione venga a contatto con gli occhi. Se una verruca antiestetica non risponde alla lozione, andate dal medico. Intervento medico: Il medico può prescrivere un altro tipo dì lozione più efficace. In caso di fallimento di quest'ultima, potrà asportare la verruca congelandola con azoto liquido o anidride carbonica. In alternativa al congelamento, la verruca può essere bruciata (diatermia) o asportata (raschiamento).





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.