Contattaci

Quali sono le cause della sciatica ? In cosa consiste la sciatica degli automobilisti?

Quali sono le cause della sciatica ? In cosa consiste la sciatica degli automobilisti?

La sciatica è un insieme di sintomi di cui il principale è costituito dal dolore che si irradia lungo il percorso del nervo sciatico e dei suoi rami. Generalmente la sciatica si manifesta all'improvviso e talvolta trova le sue cause scatenanti in uno sforzo o in una caduta. L'intensità del dolore è variabile, a volte così forte da essere poco o nulla attenuata dal riposo. In molti casi non è possibile localizzare esattamente la sede del dolore. In altri esso ha una di queste due topografie ben definite: nell'una, parte dalla regione lombare, scende lungo la faccia esterna della coscia e la faccia anteriore esterna della gamba, passa davanti al malleolo destro, incrocia obliquamente il dorso del piede e giunge fino all'alluce; nell'altra, il dolore parte anch'esso dalla regione lombare, ma discende lungo la faccia posteriore o postero-esterna della gamba, passa al di dietro del malleolo esterno sul tendine di Achille, poi sotto la pianta del piede e termina verso il quinto dito o i 2-3 ultimi.

La sciatica è più frequente nell'uomo, soprattutto fra i 40-50 anni. Nel 60-80 per cento dei casi, è provocata da ernia del disco cioè dallo spostamento, attraverso il legamento posteriore, del nucleo gelatinoso di un disco intervertebrale, in seguito a una lacerazione dell'anello fibroso: la sciatica è quindi causata dalla compressione delle radici posteriori del midollo spinale; di solito, il disco compromesso è quello situato fra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale. Altre cause di sciatica sono artriti, infiammazioni, slittamenti, fratture, tumori vertebrali, osteoporosi, malattie del bacino o della prostata, nevrite o polinevrite. Esiste anche una sciatica degli automobilisti, provocata dalla tensione intensa e prolungata di una gamba durante la guida. In altri casi non è possibile determinare l'origine della sciatica.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.