Contattaci

Tumori della bocca e della lingua: quali sono i sintomi, i rischi e il trattamento per i tumori della bocca e della lingua.

Tumori della bocca e della lingua: quali sono i sintomi, i rischi e il trattamento per i tumori della bocca e della lingua.

Tumori possono verificarsi in qualsiasi punto della bocca, tranne che sui denti. Essi sono di due tipi: benigni e maligni. Le cause di entrambi sono sconosciute. Un tumore benigno di solito è una neoformazione a crescita lenta che non interessa le aree circostanti, mentre nel tumore maligno le cellule non restano nello stesso posto ma passano all'area circostante, e poi a tutto il settore adiacente. I tumori maligni della lingua si diffondono nello spazio di alcuni mesi, mentre quelli di altre parti della bocca richiedono solitamente alcuni anni. Una forma di tumore maligno, che si verifica sul labbro o vicino al labbro superiore, è nota come ulcus rodens (ulcera rodente).

Quali sono i sintomi?
I tumori benigni della bocca di solito si manifestano come un'unica formazione di piccole dimensioni, pallida, che poi cresce lentamente nel corso di molti anni. Se diventa molto grossa (più di 5-10 mm di diametro), può provocare problemi di adattamento delle dentiere e anche una lieve distorsione del viso. Anche un tumore maligno può comparire come un'unica formazione piccola, pallida; ma in seguito si trasforma in un'ulcera con un margine sollevato, duro, e un centro fragile che sanguina facilmente. L'ulcera cresce e erode l'area circostante della bocca. Se invadono la lingua, le cellule tumorali rendono rigidi e fissi i muscoli della lingua stessa, il che comporta difficoltà di masticazione, deglutizione e fonazione. I tumori maligni di solito non sono dolenti fino a uno stadio già abbastanza avanzato.

Quanto è frequente il problema?
I tumori maligni della bocca sono molto rari e colpiscono solo una persona su 25.000 ogni anno. Sono estremamente rari nelle persone di età inferiore ai 40 anni. e più frequenti in quelle di oltre 60.I tumori della lingua e della bocca in generale si manifestano più frequentemente tra gli uomini che fra le donne. I tumori benigni della bocca sono probabilmente altrettanto rari quanto i tumori maligni.

Quali sono i rischi?
I tumori benigni di solito non comportano alcun rischio, mentre i tumori maligni comportano il rischio della metastatizzazione: quanto più tardi vengono diagnosticati e curati, tanto peggiori sono le prospettive.

Che cosa fare?
Consultate il medico non appena avvertite qualsiasi masserella, ulcera o cambiamento di colore inspiegabile in bocca che non si risolva entro tre settimane, o se la dentiera comincia ad adattarsi male o se la lingua è diventata rigida e difficile da controllare. Se il disturbo è dovuto a un tumore, verrà prelevato ed esaminato un piccolo campione di tessuto, mediante biopsia, per accertare se sia benigno o maligno. Si tratta di un procedimento indolore che viene praticato facilmente in pochi minuti in anestesia locale.

Qual è il trattamento?
La maggior parte dei tumori benigni non provoca alcun problema e di solito vengono tenuti sotto osservazione con controlli ogni 6 mesi o ogni anno, per assicurarsi che noi siano divenuti maligni. I grossi tumori benigni del labbro possono essere asportati l'aspetto del viso può ritornare normale con la chirurgia plastica . L'aspetto delle gengive può di solito migliorare adattando dentiere o placche speciali. Il trattamento dei tumori maligni e il suo successo dipendono dalla fase a cui è giunta la malattia. Se la diagnosi è precoce e il tumore non si è diffuso, viene asportato chirurgicamente; ma se il tumore ha prodotto metastasi, si utilizza la radioterapia per distruggere le cellule tumorali. In alcuni casi si usano farmaci citotossici in aggiunta alla radioterapia. Il 75% dei casi diagnosticati precocemente guarisce completamente.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.