Contattaci

La medicina preventiva è fondamentale soprattutto nei casi di tumore per ridurre il rischio della comparsa.

La medicina preventiva è fondamentale soprattutto nei casi di tumore per ridurre il rischio della comparsa.

La medicina preventiva è la branca delle scienze mediche che si propone di evitare l'insorgenza delle malattie. Nonostante risulti spesso trascurata (in Italia viene destinata ad essa una esigua parte della spesa sanitaria), la medicina preventiva rappresenta l'unico strumento realmente valido per la difesa della salute, specie nei riguardi di alcune diffuse patologie, di fronte alle quali la medicina terapeutica (che cura le malattie dopo che si sono manifestate) si rivela inefficace o comunque incapace di ripristinare definitivamente uno stato di salute.

La prevenzione delle affezioni può essere ottenuta innanzitutto grazie a una igiene di vita che, elimini quanto più possibile l'incidenza dei fattori di rischio, e inoltre con misure - quali le vaccinazioni o l'assunzione di farmaci in grado di mettere l'organismo al riparo da determinati agenti.

Soprattutto per quanto riguarda alcune malattie, come i tumori, la medicina preventiva si occupa, oltre che di ridurre il rischio della comparsa, anche di rendere possibile un intervento in tempo utile: un fine, questo, che lo attraverso tecniche diagnostiche sempre più raffinate, capaci di evidenziare la presenza di uno stato di malattia sin dalle fasi iniziali .





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.