Contattaci

Quali sono i rischi della liposuzione praticata da personale non adatto?

Quali sono i rischi della liposuzione praticata da personale non adatto?

La liposuzione è una tecnica chirurgica che si è diffusa dalla Francia, paese d'origine, all'inizio degli anni Ottanta, incontrando sempre maggiori consensi. Consiste nell'inserire nelle zone affette da adipe o da cellulite una sonda smussa, attraverso un'incisione minima (pochi millimetri). La sonda è a sua volta collegata a un apparecchio munito di pompa, che aspira via il grasso. E quindi una metodica per modellare la figura in tutti i punti in cui vi sono cuscinetti localizzali: cosce, glutei, polpacci, ventre, ma anche nuca, mento, guance, in certi casi caviglie. Naturalmente nei casi di obesità diffusa il risultalo sarà meno soddisfacente, perché. come e facilmente intuibile, non è possibile aspirar via dal corpo più di una certa quantità di grasso in eccesso. In certi casi, peraltro, nel corso di uno o più interventi, si possono togliere anche otto o nove chili di adipe.

L'intervento va eseguito in anestesia totale e la permanenza in clinica è di soli due giorni. È importante, per la buona riuscita dell'operazione, che la pelle sia sufficientemente tonica ed elastica. Negli ultimi anni la liposuzione è diventata il metodo risolutivo e definitivo per eliminare i cuscinetti di cellulite ribelli ad altre cure, in particolare le tristemente note culottes de cheval Diciamo che questo intervento è risolutivo perché vengono eliminati, una volta per tutte, gli adipociti, cioè le cellule che catturano il grasso e che, nella donna, spesso si trovano in grande quantità e di grandi dimensioni, sulla parte superiore delle cosce e sui glutei . Una volta eliminati, gli adipociti non si possono più riformare e quindi nella zona trattata le cellule in grado di catturare il grasso restano in numero decisamente minore di prima.

Anche quando si ingrassa, quindi, non si corre il rischio di aumentare nelle parti che sono state operate. Molti sono i chirurghi specializzati in liposuzione, ma è sempre consigliabile affidarsi a uno specialista di fama, che possa mostrare una documentazione, anche fotografica, delle operazioni eseguite, il rischio , infatti, è che un chirurgo non sufficientemente esperto possa eliminare troppo grasso in una zona delimitala: in questo modo è possibile che restino visibili degli affossamenti, causati dalla pelle che aderisce a un tessuto non convenientemente trattato.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.