Contattaci

L'LSD è un allucinogeno che pùo provocare 3 tipi di alterazioni: alterazioni della sensibilità, alterazioni della psiche, alterazioni fisiche.

L'LSD è un allucinogeno che pùo provocare 3 tipi di alterazioni: alterazioni della sensibilità, alterazioni della psiche, alterazioni fisiche.

L'LSD 25 appartiene alta classe degli allucinogeni, dette anche "sostanze psicotomimetiche”, cioè capaci di provocare uno stato di alterazione della coscienza che simuli una vera psicosi, cioè una malattia mentale. Oltre all'LSD, le principali sostanze che rientrano in questo gruppo sono: a) il peyote e la mescalina b) la psicocibina c) l'olio di tetraidrocannabinolo d) la STP II simbolo LSD è la sigla per indicare la dietilamide dell'acido lisergico. Il numero 25 indica che è stato il 25'' composto ad essere isolato nel corso di studi sui derivati della segale cornuta; la segale cornuta è un fungo che parassita vari cereali. principalmente la segale e che nel passato è stata responsabile di diverse epidemie di una malattia nota con il nome di "fuoco di Sant'Antonio». Oltre a sintomi di carattere puramente tisico, nel corso della malattia si avevano anche manifestazioni di tipo psicotico.

Da quando è stato scoperto l'acido lisergico che è utile perché a partire da esso si possono preparare vari farmaci, la segale cornuta viene coltivata contaminando artificialmente i cereali. Uno dei derivati dall'acido lisergico è appunto l'LSD 25, una sostanza estremamente potente; basti pensare che già 30 microgrammi rappresentano una dose efficace. Gli effetti che provoca sono molto caratteristici sopratutto per quanto riguarda l'aspetto psicologico Si ha infatti la sensazione di scoprire aspetti della propria personalità fino ad allora sconosciuti. L'LSD è diventata una droga di moda negli anni '60 perché, grazie agli effetti che provoca, molti artisti, sentivano aumentate le proprie capacità creative In effetti, i risultati ottenuti sono stati a volte molto soddisfacenti. Anche la musica leggera è stata senz'altro influenzata da questa droga; molti pezzi celebri degli anni '60, parlando principalmente di canzoni straniere, furono composti sotto l'effetto dell'LSD. Ne è un esempio la canzone dei Beatles «Lucy in thè Sky with Diamonds»; si dice che questo titolo, che di per sé non ha alcun senso sia stato ideato perché le iniziali delle parole in lettere maiuscole corrispondono a quelle dell'LSD. essendo stata composta sotto l'effetto di questa droga.

Numerosi sono stati gli artisti seguaci di questo tipo di arte, ma elencarli sarebbe troppo lungo, tornando agli effetti dell'LSD essi possono essere, per maggior chiarezza di trattazione, divisi in tré gruppi:

a) alterazioni della sensibilità
b) alterazioni della psiche
e) alterazioni fisiche


a) Le alterazioni della sensibilità interessano tutti e 5 i sensi. La vista è senz'altro, fra i 5 sensi, quello che viene più alterato; si può vedere in modo molto confuso o, più spesso, avere delle vere e proprie allucinazioni. Caratteristica è una grande ricchezza di colori; oggetti presenti nella stanza in cui il soggetto si trova possono apparire deformati e colorati in modo irreale. A questo proposito è importante notare che il tipo di allucinazione e la presenza di queste dipendono in massima parte dall'ambiente circostante. Quanti più stimoli di tipo visivo l'ambiente offre, tanto più le visioni saranno ricche e fantastiche. Il soggetto bendato infatti ha raramente allucinazioni sotto l'effetto dell' LSD, cosi come il cieco. Per quanto riguarda l'udito, anche qui abbiamo una percezione alterata; un soggetto può restare incantato ad ascoltare pezzi musicali estremamente banali, che in condizioni normali non lo attrarrebbero minimamente. Allucinazioni uditive sono invece meno frequenti.

Gusto, tatto ed olfatto risultano anch'essi modificati. I cibi possono assumere un sapore disgustoso; un tessuto può apparire improvvisamente ruvido ed anche l'olfatto è alterato. Allucinazioni vere e proprie sono però in questi campi, abbastanza rare. b) Alterazioni psichiche: molto caratteristica è un alterazione delta percezione del tempo. Questo può sembrare dilatato, si ha la sensazione che si sia arrestato. Più spesso, invece, il tempo sembra scorrere più rapidamente. Momenti passati e presentì sì possono confondere, dando un senso dì irrealtà che può angosciare il soggetto. In genere però si ha un senso di euforia, di ebbrezza; il pensiero è più rapido, numerose idee si affacciano alla mente in un veloce susseguirsi. È questo tipo di alterazione che stimola le capacità creative ed è quindi apprezzato da artisti in cerca di ispirazione. Importante è il fatto che il soggetto mantiene in genere una buona lucidità di pensiero e si rende conto che (e sensazioni che prova sono prive di una base reale, ma non può far nulla per modificarle. Una volta cessato l'effetto si ricorderà però perfettamente di ciò che ha provato e se ciò è stato piacevole, egli sarà spinto a ripetere l'esperienza, o «viaggio». come è detto nel gergo dei consumatori il periodo di effetto della droga. Bisogna infatti precisare che non sempre il viaggio è piacevole; coloro che provano per la prima volta fanno sempre la loro esperienza sotto la guida di qualcuno che sia già esperto. perché non sono rari i casi in cui il drogato provi un senso di angoscia o di vero panico.

Altre volte poi il soggetto può arrivare a ferirsi molto gravemente o addirittura provocare la sua morte perché, per esempio, si convince di poter volare o di saper affrontare situazioni rischiose come camminare sul cornicione di un edificio. Oltre alla morte dovuta a queste cause si hanno anche casi dì morte per suicidio perché se il "viaggio" è cattivo, il soggetto prova in senso di angoscia da non riuscire a dominarlo ed arriva a compiere gesti inconsulti. La persona che si trovi in presenza di qualcuno in queste condizioni dovrebbe cercare, con pazienza, di calmarlo rassicurandolo quando ciò sia necessario e impedendogli ad ogni costo di compiere azioni pericolose. Il senso di angoscia che prova chi è sotto l'effetto dell'LSD può essere dato fra le altre cause, dal ricordare episodi angosciosi vissuti in passato ricordo che può essere talmente nitido da confondersi con la realtà. La capacità dì far tornare alla mente cose ritenute dimenticate è un altra caratteristica dell'LSD ed a questo proposito è stato proposto il suo impiego in psicoterapia, anche se coloro che approvano tale uso sono pochi. Il vantaggio consiste nel fatto che, a volte, traumi vissuti nel passato possono aver lasciato una profonda impressione, modificando la personalità di un individuo, anche se egli non li ricorda più. La psicoterapia ha lo scopo di far ricordare al paziente le esperienze negative vissute, perché in questo modo egli le può analizzare e sdrammatizzarle, rimuovendo così questo elemento di disturbo della personalità. Lo svantaggio consiste chiaramente nel pericolo che i pazienti diventino consumatori abituali di LSD, pericolo tanto maggiore quanto più si tratta di individui psichicamente fragili.

Oltre che in campo psichiatrico l' LSD è stato usato come analgesico e rasserenante negli stati di agonia. La somministrazione di LSD insieme alle anfetamine potenzia notevolmente la sua azione.
c) Alterazioni somatiche: sono relativamente poco importanti rispetto agli altri due tipi di alterazioni già visti. Si può avere un senso di nausea, vomito malessere, tremori; il soggetto ha freddo ma la sudorazione può essere aumentata, compare sonnolenza e midriasi (dilatazione del diametro pupillare).

È importante ricordare che in caso di malessere accentuato o in caso di "viaggi" penosi per il soggetto, l' acido nicotinico rappresenta un efficace bloccante dì tutta la sintomatologia La principale via di somministrazione è quella orale. Si usano zollette di zucchero contenenti la droga o compresse LSD. L' LSD viene fatto assorbire su dei pozzetti di carta bibula e poi, quando lo si voglia consumare, si mangia il pezzetto di carta. L'LSD da dipendenza psichica ma non fisica, quindi non da sindrome da astinenza. Si può instaurare invece una certa tolleranza. Secondo alcuni studiosi, inoltre, l'uso protratto porterebbe a delle forme psicotiche, ma non si tratta di un dato sicuro.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.