Contattaci

Gli occhi e i nervi ottici: come vengono ricostruiti gli impulsi, le forme e i colori del mondo reale.

Gli occhi e i nervi ottici: come vengono ricostruiti gli impulsi, le forme e i colori del mondo reale.

Anche l'occhio è una eloquente testimonianza dell'evoluzione biologica. Molti animali infatti hanno un campo visivo più ampio di quello dell'uomo, il quale vede solo a 180 gradi: ma l'uomo è in grado di avere una visione tridimensionale, cioè anche in profondità. Molti animali inoltre (per esempio i gatti) vedono di notte meglio di noi: è perché la loro visione è soltanto in bianco e nero e non a colori. Ciò significa che nella sua millenaria storia, la natura ha via via scartato alcune caratteristiche originali dell'organo della vista animale per dotare l'uomo di un sistema di informazioni visive più utili e raffinate.

L'organo della vista è uno dei più complessi e delicati: bisogna considerare il fatto che esso non è costituito soltanto dall'occhio vero e proprio, che è in grado di captare i raggi luminosi provenienti dal mondo esterno; ma anche dai nervi ottici, che trasformano l'energia luminosa in energia elettrica; e infine da alcuni centri nervosi, localizzati in punti precisi del cervello, che elaborano gli impulsi dei nervi ottici e ricostruiscono le forme e i colori del reale. Ogni informazione ottica infine, anche la più semplice, è costituita dalla somma degli impulsi che provengono dai due occhi; l'occhio destro "informa" la parte sinistra del cervello e viceversa, le due informazioni vengono poi connesse e unificate automaticamente. A livello estetico, gli occhi hanno un ruolo fondamentale nel dare (o togliere) bellezza a tutto il viso.

Con il maquillage è possibile correggerne la forma o rendere meno evidenti piccoli difetti; occhi sporgenti, palpebre infossate, occhi troppo vicini o troppo lontani . Con l'avanzare degli anni è facile che sotto la palpebra inferiore si creino antiestetiche "borse" o che su quella superiore la pelle si rilassi formando pieghe. In tal caso si può ricorrere alla blefaroplastica, un facile intervento chirurgico che aiuta a ringiovanire il viso .





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.