Contattaci

Quali sono le misure per prevenire infezioni e malattie infettive?

Quali sono le misure per prevenire infezioni e malattie infettive?

Le infezioni sono malattie causate da microrganismi che vengono a contatto con il nostro corpo. Fintanto che è nell'utero materno, ogni essere umano è protetto dalle infezioni dagli anticorpi prodotti dalla madre: ma già poche ore dopo la nascita, la bocca, i polmoni e l'apparato gastrointestinale sono invasi da milioni di minuscoli microrganismi (virus , batteri, funghi etc.). Non tutti sono patogeni, cioè possibile causa di malattie: alcuni batteri, per esempio quelli ospitati dall'intestino, sono addirittura necessari alla digestione del cibo. Quanto ai danni causati nel corpo dai microrganismi, essi sono molto diversi da caso a caso: una infezione che colpisce il sistema nervoso è ovviamente più grave di una infezione a carico delle mucose nasali; in molti casi comunque il microrganismo costituisce una minaccia per la funzionalità e la vita delle stesse cellule, le più preziose e fondamentali strutture dell'organismo.

Prevenzione. Le prime e più efficaci misure per prevenire le malattie infettive sono la nutrizione e l'igiene. È ampiamente documentato ormai che un corpo in buona salute reagisce ai germi patogeni con un vigore sconosciuto a chi è denutrito: il morbillo, per esempio, è una malattia certamente non preoccupante nei paesi industrializzati, ma può provocare la morte del 30-35 per cento dei bambini colpiti in una zona del terzo mondo ancora denutrita. Anche un buon livello igienico rappresenta una barriera difensiva contro le infezioni.

Non tutte le malattie infettive hanno bisogno di essere curate. Non si deve credere che ogni episodio infettivo richieda, per essere guarito, un farmaco. Il raffreddore e l'influenza, per esempio, e molte delle più leggere e frequenti infezioni vengono superate dall'organismo senza l'aiuto dei tarmaci. Ricordiamo che l'organismo elabora autonomamente e spontaneamente molte difese antiinfettive: la sua arma più efficace sono gli anticorpi (Immunologia ), che sono capaci di aggredire e distruggere sia i virus che i batteri.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.