Contattaci

Come si curano le distorsioni, i gonfiori del ginocchio?

Come si curano le distorsioni, i gonfiori del ginocchio?

Anche se l'articolazione del ginocchio permette una serie abbastanza limitata di movimenti, è una delle più complesse e sofisticate. Le parti del ginocchio che vanno maggiormente soggette a disturbi, sia di tipo traumatico, che artrosico o artritico, sono i menischi (ve ne sono 2 per ogni ginocchio), il legamento interno, quello esterno e i legamenti crociati (sul davanti del ginocchio). Paradossalmente le persone più esposte agli incidenti al ginocchio sono sia quelle che non fanno alcun movimento fisico, sia quelle che praticano l'attività sportiva a livello agonistico.

I difetti dei bambini. Fino a 2 anni è normale che i bambini abbiano le gambe arcuate e le ginocchia distanti tra loro. Ed è abbastanza normale, anche, che fino a 3-4 anni manifestino il difetto opposto: le gambe a X, con le ginocchia che si toccano. Ma se più tardi le gambe non si raddrizzano, è importante consultare il medico. Generalmente un difetto delle ginocchia si accompagna a un difetto dei piedi, dovuto a una insufficiente arcata plantare (piedi piatti) o, al contrario, troppo accentuata.

Come si curano le distorsioni, i gonfiori del ginocchio? Come per ogni articolazione, i piccoli incidenti al ginocchio (distorsioni, gonfiori, indolenzimenti) necessitano prima di tutto di riposo. Per "esplorare" il ginocchio e anche per alcuni tipi di chirurgia (per esempio l'asportazione di un menisco ammalato) si usa oggi la tecnica della artroscopia, un intervento che raggiunge il suo scopo senza dover "aprire" l'articolazione con il bisturi.Molte donne, già dalla pubertà, manifestano un accumulo di grasso o di cellulite nella parte interna del ginocchio. Questo inestetismo, se molto accentuato, può compromettere la linea dell'intera gamba. Il grasso eccessivo in queste parti può essere eliminato con la liposuzione . Le cicatrici che restano sono minime e destinate a sparire nel giro di alcuni mesi. Di solito la liposuzione al ginocchio viene praticata durante un intervento più esteso.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.