Contattaci

Apparato urinario: l'escrezione normale dell'urina sono essenziali per la vita.

Apparato urinario: l'escrezione normale dell'urina sono essenziali per la vita.

Il corpo umano si può paragonare a una fabbrica contenente molti macchinari che richiedono tutti energia per poter lavorare armoniosamente insieme. L'energia è contenuta nel cibo che ingeriamo. Le sostanze nutritive energetiche passano dal circolo sanguigno alle cellule del corpo, dove diverse sostanze chimiche (enzimi) agiscono per liberare l'energia. Durante questo processo, nelle cellule si formano prodotti chimici di rifiuto che devono essere eliminati poiché avvelenerebbero le cellule stesse se si accumulassero. I prodotti di rifiuto escono dalle cellule e vengono trasportati dal circolo sanguigno ai due reni, dove vengono filtrati, insieme a molta acqua, nell'urina. Quindi la produzione e l'escrezione normale dell'urina sono essenziali per la vita.

I reni sono situati subito sopra la linea della vita su ciascun lato della colonna vertebrale. Ogni rene contiene più di 1 milione di piccole unità filtranti dette glomeruli, che eliminano le sostanze chimiche di rifiuto e l'acqua in eccesso dal sangue che passa attraverso i reni stessi. Un tubo sottile (l'uretere) trasporta l'urina, che si forma lentamente in ciascun rene, fino alla vescica, un deposito temporaneo situato nella parte bassa dell'addome. Di tanto in tanto l'urina, emessa dalla vescica, esce dall'organismo attraverso un tubo (l'uretra). Questo intero sistema, che va dal rene all'uretra, è noto come «apparato urinario>» ed è esposto a numerosi disturbi. Un'infezione può raggiungere il rene attraverso il circolo sanguigno o lungo le vie urinarie «risalendo» dall'uretra.

Le infezioni o le infiammazioni del rene o anche una lesione dovuta a un trauma esterno possono provocare un danno del tessuto filtrante che non solo può ridurre la capacità funzionale del rene, ma in certi casi può provocare un blocco della loro attività. Calcoli si possono formare in uno o in entrambi i reni e suscitare intenso dolore quando passano lungo gli ureteri; questo dolore è noto comunemente come «colica renale». Anche nelle vie urinarie possono formarsi dei tumori, sia benigni che maligni. La struttura delle vie urinarie è leggermente diversa nell'uomo e nella donna, in parte a causa dei suoi stretti legami con gli organi della riproduzione. I disturbi descritti in questa sezione valgono per entrambi i sessi.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.