Contattaci

Un programma di allenamento personalizzato è necessario per evitare sforzi improvvisi ed esagerati, senza un minimo di metodo e di progressione

Un programma di allenamento personalizzato è importante per non farsi prendere dall'ansia e strafare, sottoponendosi a sforzi improvvisi ed esagerati, senza un minimo di metodo e di progressione

Lo si sente subito, al primo sforzo prolungato. Basta una corsetta per non perdere l'autobus, o una gita in bicicletta con un minimo di salita, oppure una nuotata più lunga del solito o qualche piano di scale a piedi. Basta un minimo di attività fisica, insomma, ed ecco che arriva il momento della triste verità: il nostro corpo e i nostri muscoli si sono impigriti e non sono più in grado di rispondere agli sforzi così come vorremmo, il fiato ci manca e dopo le prime pedalate in salita i nostri polmoni sembrano scoppiare.

È il segno inequivocabile che non siamo in forma, che abbiamo bisogno di rimettere in grado di funzionare meglio quello stupendo motore che è il nostro fisico. In una parola, che abbiamo bisogno di un programma di allenamento per far riprendere al nostro motore tutto il brio che gli manca e per farlo rendere al meglio delle sue possibilità. Abbiamo parlato di programma. e non a caso: l'errore più grave, in questi casi, è farsi prendere dall'ansia e strafare, sottoponendosi a sforzi improvvisi ed esagerati, senza un minimo di metodo e di progressione.

Bisogna invece cominciare ad allenarsi per gradi, con pazienza e costanza, seguendo un programma di impegno fisico crescente che tenga conto di tutta una serie di fattori personali, a cominciare dall'età, dal peso corporeo, dalle abitudini di vita. dall'attuale stato di forma fisica. Solo così si potrà raggiungere, senza fretta, ma anche senza stress, il risultato di un corpo in cui i muscoli, la circolazione, il cuore, i polmoni, il metabolismo, riescano a lavorare meglio, con maggior scioltezza e facilità. Con enormi vantaggi sulla salute fisica e psicologica e sulla capacità di sopportare la fatica e gli sforzi prolungati.

Il che significa anche minore affaticamento dell'apparato cardiovascolare nella vita di tutti i giorni, proprio perché è migliorata la sua efficienza globale. Ci vuole dunque un programma di allenamento personalizzato e un sistema per migliorare le nostre capacità fisiche nel modo più efficace. Esiste un test che permette di stabilire con esattezza il programma di allenamento più adatto a ciascuno: il test (sichiama test di Cooper dal nome del medico americano che l'ha inventato) consiste in una serie di domande preliminari che servono a stabilire le abitudini di vita e lo stato generale di salute.

Successivamente si esegue una prova pratica, semplicissima ma "rivelatrice": consiste nel percorrere più strada possibile (in pianura, si intende) in dodici minuti esatti (correndo, marciando o camminando) misurando poi con esattezza il percorso compiuto. Attraverso i risultati combinati del test si potrà individuare il programma più adatto per rimettersi in forma.

Un ultimo avvertimento prima di iniziare. Se è passato molto tempo dall'ultima volta che vi siete sottoposti a una visita medica accurata, oppure se non siete ultrasicuri del vostro stato di salute, chiedete un parere medico e sottoponetevi a una visita di controllo, soprattutto se avete superato i 35 anni.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.