Contattaci

Denti alterati nel colore

Denti alterati nel colore

I denti possono mutare colore il che è ben diverso dal lieve ingiallimento che avviene con l'età - per diverse ragioni. Il fumo può provocare una colorazione bruna in superficie; la morte di un dente lo può far diventare grigio. Certi farmaci, come le tetracicline, possono provocare una formazione di smalto difettoso se presi a dosi elevate durante l'infanzia. Gravi attacchi di certe malattie infettive infantili, come la pertosse e il morbillo, possono provocare chiazze «discromiche». Quantità eccessivamente elevate di fluoruri naturali nell'acqua, come avviene in qualche regione dell'Africa, possono provocare una «fluorosi», cioè la comparsa di chiazze bianche o brune sui denti; ma ciò non avviene naturalmente in regioni in cui una quantità controllata di fluoro viene aggiunta all'acqua per ridurre la carie dentaria.

Qual è il trattamento? Se l'alterazione è superficiale, il dentista pulirà il dente con un apparecchio apposito e una pasta lucidante. Un'alterazione di colore più profonda viene trattata fissando una corona di plastica o di porcellana bianca sul dente. Se un dente morto grigio è fragile. spesso perché è stata otturata la radice, la corona viene ridotta a livello della gengiva e sostituita con una corona artificiale.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.