Contattaci

Le arterie coronarie: come si formano coaguli di sangue nelle arterie.

Le arterie coronarie: come si formano coaguli di sangue nelle arterie.

II cuore possiede un proprio sistema di rifornimento sanguigno che gli permette di contrarsi con regolare intensità. Una parte del sangue ossigenato di fresco che viene pompato fuori dall'aorta scorre nelle due arterie coronarie. Queste arterie formano una rete di ramificazioni sulla superfìcie del cuore.
Come si formano coaguli di sangue nelle arterie
Sebbene le placche ateromatose possano formarsi dovunque lungo l'arteria, il loro accumulo avviene più frequentemente là dove il flusso del sangue è già di perse ostacolato. Dove avviene la formazione dell'ateroma la parete arteriosa si irruvidisce determinando un aumento della turbolenza de! sangue. Questa turbolenza da l'avvio alla formazione del coagulo. Qualsiasi coagulo di sangue (trombo) cosi formatesi può ostruire del tutto o in parte il lume dell'arteria. oppure un frammento de coagulo (embolo) può andare in circolo andando a ostruire l'arteria in un punto stretto. In una arteria coronaria un'ostruzione di questo tipo può portare a un infarto miocardiaco.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.