Contattaci

I sintomi della faringite e il trattamento per la faringite.

I sintomi della faringite e il trattamento per la faringite.

La faringe è la parte della gola posta fra le tonsille e le corde vocali (laringe). L'infiammazione acuta improvvisa della faringe, cosi come l'infiammazione acuta delle tonsille, è provocata da infezioni da parte di batteri e virus. L'unica differenza è che la faringite tende a essere meno grave della tonsillite e alcuni medici autorevoli definiscono entrambe le condizioni semplicemente «mal di gola acuto». Un'infezione persistente (faringite cronica) si verifica quando un'infezione cronica degli organi circostanti di solito un'infezione respiratoria, o della bocca o dei seni paranasali si estende alla faringe e vi rimane. Ma la faringite può anche essere provocata semplicemente da un'irritazione e infiammazione della faringe senza infezione da parte di microrganismi: per esempio, per il fumo di sigarette, per l'alcool, o per un uso eccessivo della voce.

Quali sono i sintomi della faringite?
Nella faringite acuta, la gola è dolente, vi è difficoltà nella deglutizione e può esservi febbre. Come nella tonsillite, la gola appare rossa e irritata. In caso di faringite cronica, la sintomatologia è di solito meno grave.

Quanto è frequente il problema?
La faringite è un disturbo molto comune. Le statistiche mostrano che in Italia ogni persona consulta il medico una volta l'anno per un mal di gola (faringite e/o tonsillite).

Che cosa fare?
Sperimentate i consigli di autoaiuto suggeriti qui sotto se sospettate di avere una faringite. Se, nonostante queste misure, il vostro mal di gola persiste per più di qualche giorno, dovete consultare il medico.

Qual è il trattamento per la faringite?
Autoaiuto: Sia che la faringite sia acuta o cronica, non fumate. Fate riposare la gola alimentandovi con una dieta prevalentemente liquida. Le pastiglie, i collutori e le soluzioni per gargarismi dovrebbero alleviare i sintomi della faringite acuta. Intervento medico: In caso di un attacco acuto e particolarmente fastidioso, vengono di solito prescritti antibiotici sotto forma di compresse. In caso di faringite cronica, il medico cercherà di scoprire e di curare la causa prima dell'infezione. La vostra faringite dovrebbe quindi risolversi.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.