Contattaci

L'educazione sanitaria deve tener conto pertanto di discipline tra loro diverse come la medicina, la psicologia, l'ecologia, la sociologia e numerose altre.

L'educazione sanitaria deve tener conto di discipline tra loro diverse come la medicina, la psicologia, l'ecologia, la sociologia e numerose altre.

L'educazione sanitaria è l'acquisizione di cognizioni e abitudini necessarie per assicurare uno stato di buona salute, intendendo quest'ultimo non come semplice assenza di malattie, ma come pieno benessere fisico e psichico di una persona perfettamente integrata nel suo ambiente ecologico e sociale. L'educazione sanitaria deve tener conto pertanto di discipline tra loro diverse come la medicina, la psicologia, l'ecologia, la sociologia e numerose altre.
Riconosciuta come strumento fondamentale dalla legge che ha istituito il Servizio sanitario nazionale , essa dovrebbe essere garantita alla popolazione dalle strutture sanitarie e da quelle scolastiche, attraverso l'impegno di operatori quali il medico, il farmacista, gli insegnanti - soprattutto quelli delle scuole di grado inferiore - e più in generale di tutti coloro che partecipano alla formazione dei cittadini. Un'opera di educazione sanitaria viene svolta anche dai giornali, soprattutto quelli specializzati in questo settore: alcuni di questi ultimi sono acquistabili in edicola, altri vengono distribuiti gratuitamente in numerose farmacie e forniscono notizie utili per l'igiene e la prevenzione nell'ambito familiare.
Materie dell'educazione sanitaria sono innanzitutto la prevenzione delle malattie e le norme per una corretta igiene di vita ; una posizione di rilievo spetta inoltre all'informazione su aspetti come il razionale e sicuro impiego dei medicinali , le modalità del pronto soccorso , la salvaguardia dell'ambiente (vedi anche le voci Inquinamento e Inquinamento elettromagnetico).





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.