Contattaci

Che cosa fare di fronte a una distorsione?

Che cosa fare di fronte a una distorsione?

Le articolazioni più esposte alla distorsione (o slogatura, come si dice a volte) sono quelle del ginocchio, della caviglia, dei polsi e delle dita. Si ha una distorsione quando i legamenti delle articolazioni vengono sollecitati da un movimento di torsione troppo violento. I legamenti, allora, non solo vengono "stirati" ma si distaccano parzialmente dalle ossa che tengono unite, senza tuttavia lacerarsi (lo strappo dei legamenti è un incidente molto più grave). Che cosa fare di fronte a una distorsione? Se è possibile, si applica subito sull'articolazione colpita un po' di ghiaccio: serve a ridurre l'inevitabile gonfiore. Se la distorsione è grave, è opportuna una radiografia (per escludere eventuali fratture) e una fasciatura rigida (fatta da persone esperte) per immobilizzare l'articolazione; in caso contrario basta qualche giorno di riposo. Non lasciatevi comunque impressionare dal dolore, perché la distorsione, anche se non grave, può fare molto male. Inconveniente più serio della distorsione è la lussazione perché in questo caso la distensione dei legamenti è così accentuata che le estremità ossee dell'articolazione interessata si distaccano l'una dall'altra e assumono - sia pure temporaneamente -una posizione innaturale.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.