Contattaci

Cosa è un crampo muscolare? Quali sono le cause e cosa fare in caso di crampi muscolari ?

Cosa è un crampo muscolare? Quali sono le cause e cosa fare in caso di crampi muscolari ?

Un crampo muscolare è una contrazione dei muscoli, involontaria e dolorosa, che in genere dura soltanto pochi minuti. Può essere la conseguenza di situazioni diverse: uno sforzo troppo intenso, soprattutto quando manca un adeguato allenamento, oppure può derivare dal fatto di essere rimasti immobili a lungo in una posizione innaturale. In ambedue i casi o per un accumulo di tossine o per un temporaneo irrigidimento i muscoli interessati (quasi sempre quelli delle gambe) si induriscono e rimangono contratti. Il rimedio, che si attua più facilmente con l'aiuto di un'altra persona, consiste nel cercare di distendere e allungare il più possibile il muscolo contratto. Per esempio, se il crampo è al polpaccio, sedetevi in terra, stendete in avanti la gamba e tirate con forza verso di voi la punta del piede, afferrandola con ambedue le mani: di solito questo è sufficiente a far scomparire il crampo. I crampi muscolari capitano a volte durante la notte e anche in questo caso non debbono preoccupare: è bene consultare il medico, invece, quando il semplice fatto di camminare da ripetuti crampi al polpaccio: potrebbe infatti essere il segno di un disturbo della circolazione.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.