Contattaci

Colica: cosa è e quali possono essere le cause

Colica: cosa è e quali possono essere le cause

Con il termine colica si indicano tutti quei dolori aventi caratteristiche affini ed insorgenti sia in sede addominale che extraaddominale. La colica è in rapporto alla contrazione spastica della parete muscolare di un organo cavo (intestino, uretere, cistifellea, coledoco ecc.). Le cause determinanti possono essere rappresentate per lo più da calcoli e stati infiammatori. Per ogni organo interessato il dolore ha sede, irradiazioni e caratteristiche particolari: la colica biliare, ad esempio è sintomo della presenza di calcoli nella cistifellea; la colica renale di calcolo nell'uretere; la colica intestinale per blocco intestinale o infiammazione.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.