Contattaci

I fattori ereditari svolgono certo un ruolo non trascurabile nelle allergie della pelle: genitori allergici avranno figli che soffriranno facilmente degli stessi disturbi.

I fattori ereditari svolgono certo un ruolo non trascurabile nelle allergie della pelle: genitori allergici avranno figli che soffriranno facilmente degli stessi disturbi.

Le allergie della pelle sono sempre esistite, ma non ci sono mai stati tanti fattori favorevoli come oggi. Siamo circondati in ogni momento del giorno e della notte da una quantità potremmo dire da una marea di sostanze allergiche. La formidabile espansione industriale ha invaso le nostre case, i nostri giardini, le nostre città, le nostre campagne, i muri, l'aria, il suolo di sostanze chimiche nuove che sono spesso degli allergeni. Gli apprendisti stregoni o gli esperti alle vendite che lanciano questi prodotti sul mercato spesso ignorano i danni che possono derivarne. Dal momento in cui vi alzate a quando andate a dormire si calcola che siano circa un migliaio le sostanze con le quali venite a contatto e che potrebbero rendervi allergico.

Questo meraviglioso involucro di cui abbiamo parlato nei primi paragrafi e che tiene armoniosamente insieme muscoli, ossa e tutto quello che compone il corpo umano è estremamente sensibile al caldo e al freddo. E non meno agli allergeni. La pelle può reagire, e talvolta in maniera violenta, quando viene a contatto con determinate sostanze, esattamente come se si trattasse di farmaci, di bevande o di cibi ingeriti. Come tutte le altre allergie, quelle della pelle sono in stretto rapporto con i molteplici fattori che rendono l'affezione più o meno grave: la fatica, l'alimentazione, le infezioni, in una parola le condizioni psicofisiche dell'individuo.

La sensibilità della pelle dipende anche da altri fattori. Per esempio, dalla razza. Cosi, più la pelle è scura e meno è suscettibile di essere irritata. La razza negra, dotata di un solido rivestimento cutaneo, di uno spesso strato di melanina, sotto questo aspetto può considerarsi veramente privilegiata. La pelle delle donne, in generale, è più sensibile di quella degli uomini e una pelle che traspira facilmente è più delicata in quanto la traspirazione rende le sostanze estranee più irritanti, più solubili, più penetranti. I fattori ereditari svolgono certo un ruolo non trascurabile nelle allergie della pelle: genitori allergici avranno figli che soffriranno facilmente degli stessi disturbi.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.