Dizionario medico  
 
 
PRONTO SOCCORSO  
 
  Disclaimer medico  

SEGUICI SU


Voglio ricevere la newsletter dal sito Medicina33.com

Sezioni Mediche

Informazioni su

Contattaci
La piccola circolazione e la grande circolazione

La piccola circolazione e la grande circolazione



L'apparato circolatorio è costituito dal cuore, dai vasi arteriosi e venosi e dai capillari sanguigni, i quali costituiscono un complicato sistema di tubi intercomunicanti disposti, insieme con il cuore, a formare un doppio circuito completamente chiuso: la piccola e la grande circolazione. La piccola circolazione parte dal ventricolo destro del cuore e va ai polmoni trasportando sangue venoso attraverso l'arteria polmonare .
In corrispondenza dei capillari polmonari il sangue cede una parte dell'anidride carbonica , si carica di ossigeno e ritorna all'atrio sinistro del cuore tramite le due vene polmonari . La grande circolazione parte dal ventricolo sinistro del cuore con l'aorta , che invia un, notevole contingente di sangue a irrorare la testa e gli arti superiori , quindi provvede a nutrire i visceri addominali: il fegato per mezzo dell'arteria epatica ; l'intestino con l'arteria mesenterica ; i reni con le arterie renali ; alla fine l'aorta sì suddivide nelle arterie Ìliache che provvedono all'irrorazione degli arti inferiori . Il sangue venoso ritorna al cuore attraverso la vena cava inferiore che raccoglie direttamente il sangue proveniente dalle vene renali ed epatiche e indirettamente il sangue intestinale, che passa prima attraverso il circolo portale e poi attraverso il fegato.
Il sangue venoso delle regioni cefaliche ritorna, per mezzo della vena cava superiore all'atrio destro del cuore e quindi al ventricolo destro per rientrare nella piccola circolazione.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.