Contattaci
La bulimia nervosa, la bulimia come parte dell'anoressia nervosa e bulimia da peso normale.

La bulimia nervosa, la bulimia come parte dell'anoressia nervosa e bulimia da peso normale.

La bulimia varia notevolmente da soggetto a soggetto, possiamo comunque individuarne tre tipi: La bulimia nervosa, come è stato detto in precedenza, si manifesta in seguito all'anoressia. Può presentarsi subito, ma più spesso alcuni mesi dopo una guarigione apparente e talvolta persino dopo anni. I sintomi fondamentali dell'anoressia forte e regolare perdita di peso e assenza di mestruazioni sono scomparsi. Quella che è rimasta è una insidiosa e costante preoccupazione per le calorie e i grassi.

A volte è difficile riconoscere la fase iniziale dell'anoressia: può trattarsi di una ragazza dal carattere particolarmente riservato, che non parla mai delle sue mestruazioni e si veste indossando diversi strati di abiti informi. Oppure i sintomi possono presentarsi durante una lunga convalescenza da una malattia, come la febbre ghiandolare o un'operazione di appendicite. Casi come questi vengono definitivi «criptoanoressia», vale a dire «anoressia nascosta». Si tratta di disturbi di scarso rilievo se i sintomi scompaiono completamente, tuttavia può persistere talvolta sullo sfondo un senso di insicurezza nei riguardi del cibo e del peso, che, a fronte di tensioni di origine emotiva, può portare a ricadute nell'anoressia vera e propria o alla bulimia.

La bulimia come parte dell'anoressia nervosa. Circa il 50 per cento dei soggetti con anoressia diagnosticata, al di sotto del peso normale e con assenza di mestruazioni, di tanto in tanto non riescono a trattenersi dal fare quella che definiscono una «bisboccia». Quello che mangiano, in realtà, può anche non essere eccessivo, ma di sicuro è molto più di quella foglia di lattuga che solitamente ritengono sufficiente. Contromisure immediate, come il vomito o i purganti, si accompagnano al costante controllo della dieta, e gli eccessi possono diventare più consistenti. Questa è chiamata «bulimarexia».

La bulimia da peso normale , o semplicemente, «bulimia», insorge senza una precedente anoressia. Comprende la sindrome bulimica nelle donne o ragazze di peso quasi normale o di poco superiore alla media. È molto diffusa.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.