Contattaci
Il morbo blu consiste in un abnorme restringimento dell'arteria polmonare, che si origina dal ventricolo destro

Il morbo blu consiste in un abnorme restringimento dell'arteria polmonare, che si origina dal ventricolo destro

Anomalia congenita dell'anatomia del cuore detta anche "tetralogia di Fallot" che si manifesta fin dalla nascita con dispnea e colorito cianotico della cute e delle mucose. Il morbo blu consiste in un abnorme restringimento dell'arteria polmonare, che si origina dal ventricolo destro, provocando una diminuzione della quantità di sangue che va ai polmoni per depurarsi di anidride carbonica (CO2) e saturarsi di ossigeno; si ha così un aumento della concentrazione di CO2 nel sangue, che provoca cianosi. Si associano un'origine dell'aorta tra il ventricolo destro e il sinistro, una comunicazione anomala tra i due ventricoli e l' ipertrofìa del ventricolo sinistro. I bambini affetti da questa malformazione presentano inoltre un ritardo dell'accrescimento, facile esauribilità, senso di stanchezza generale e vanno spesso incontro a crisi asfittiche. La terapia è affidata esclusivamente a un intervento di cardiochirurgia.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.