Contattaci
L'importanza che il capezzolo riveste nella donna è essenziale, in quanto le permette di esplicare la funzione fisiologica dell'allattamento

L'importanza che il capezzolo riveste nella donna è essenziale, in quanto le permette di esplicare la funzione fisiologica dell'allattamento

Il capezzolo è una piccola parte prominente della mammella, di color bruno che si trova al centro dell'areola mammaria. Si sviluppa durante la pubertà, ma raggiunge la sua forma completa solo in gravidanza ed entra in funzione dopo il parto. Nell'uomo è di volume ridotto ed atrofico e non ha una particolare funzione fisiologica; nella donna invece è alto circa 10/12 mm di forma grossolanamente cilindrica ed ha il suo diametro di 8/10 mm. Tuttavia le sue dimensioni variano a seconda dell'età evolutiva, dello sviluppo somatico e del numero dei bambini allattati. L'importanza che il capezzolo riveste nella donna è essenziale, in quanto le permette di esplicare la funzione fisiologica dell'allattamento; alla sua superficie infatti affiorano alcuni canalicoli detti dotti galattofori che, in numero di 10/15, pongono in comunicazione la ghiandola mammaria con l'esterno. Attraverso questi condotti talvolta possono penetrare germi patogeni provocando infezioni della ghiandola mammaria stessa (mastite). Il capezzolo inoltre può andare incontro a piccole ulcerazioni ed erosioni dette ragadi, provocate dalla suzione del lattante. Una malformazione del capezzolo (piano o ombelicato) impedisce il normale allattamento e favorisce il sorgere di infezioni.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.