Contattaci
L'udito : uno dei cinque sensi attraverso il quale si percepiscono i suoni e i rumori.

L'udito : uno dei cinque sensi attraverso il quale si percepiscono i suoni e i rumori.

Uno dei cinque sensi attraverso il quale si percepiscono i suoni e i rumori. Lo stimolo per la sensazione uditiva è rappresentato dalla vibrazione di corpi elastici che si propaga sotto forma di onde, le quali, raccolte dal padiglione auricolare, stimolano i recettori specifici situati nell'organo del Corti generando potenziali di azione che si trasmettono ai centri attraverso le fibre del nervo cocleare. In particolare la sensazione dell'udito ha origine dall'attività dell'apparato di trasmissione e di quello di percezione dei suoni, entrambi situati nell'orecchio.
Tramite l'apparato di trasmissione (che va dal padiglione auricolare ai liquidi della chiocciola) l'energia sonora arriva alle strutture dell'orecchio interno in modo da essere in grado di stimolare le terminazioni sensitive. L'energia sonora viene rinforzata con il sistema della tromba acustica dal padiglione e dal condotto uditivo esterno che la inviano raddoppiata alla membrana de timpano. La membrana, all'arrivo dell'onda, inizia a vibrare mediante oscillazioni e trasmette le vibrazioni al martello, all'incudine e alla staffa: da qui l'energia sonora inizia a passare nell'apparato di percezione.
L'onda determina spostamenti delle cellule ciliate dell'organo di Corti che, deformandosi in vari modi stimolano le cellule sensoriali alla cui base si trovano le terminazioni nervose afferenti delle fibre del ramo cocleare del nervo acustico. E qui che avviene una prima decodificazione dello stimolo sonoro. I nuclei cocleari poi lo elaborano ulteriormente e infine ascende verso i centri uditivi sottocorticali, e a quelli corticali.
Molto complesse e non del tutto note sono le modalità con cui i centri acustici del sistema nervoso centrale elaborano ulteriormente la sensazione. Le patologie (sordità, otite ecc.) dell'udito possono interessare un punto qualsiasi di questo lungo percorso e molteplici possono esserne le cause (da una lesione cerebrale a un semplice tappo di cerume).





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.