Contattaci
La calma gioca un ruolo fondamentale sia nell'interpretazione del contesto generale dell'incidente, sia nei provvedimenti da adottare.

La calma gioca un ruolo fondamentale sia nell'interpretazione del contesto generale dell'incidente, sia nei provvedimenti da adottare.

Prima di trattare i casi specifici che si possono verificare per un traumatizzato della strada, si è voluto inserire questa introduzione con lo scopo principale di schematizzare lo scenario nel quale si può presentare un incidente e di porre alcune considerazioni di carattere generale sugli interventi da operare, iniziando con l'osservare che, colui che è chiamato a portare il primo aiuto deve forzare se stesso per mantenere la calma e trasmetterla agli altri.
La calma gioca un ruolo fondamentale sia nell'interpretazione del contesto generale dell'incidente, sia nei provvedimenti da adottare. In questo contesto l'uomo può razionalizzare le azioni che compie in modo da mettere un filo logico a quelle successive. Se si comincia dal momento in cui l'uomo è a conoscenza dell'incidente e cioè, da quando il soccorritore si avvicina con il suo veicolo al luogo dell'incidente, si possono intravedere una serie di azioni logiche che semplificano il soccorso: la prima che dimostra la preparazione del soccorritore è quella di parcheggiare la propria auto in una zona sufficientemente lontana dal luogo in cui l'incidente è avvenuto, in modo da non ostacolare il traffico e non dare possibilità ad ulteriori incidenti. La scelta della posizione del proprio veicolo nell'eventualità che, avvenuto l'incidente di notte, si abbia bisogno di illuminazione, rappresenta una seconda azione da memorizzare per un eventuale soccorso.
Un' altra considerazione importante da evidenziare è quella che, in un tempo più o meno lungo dall'incidente avvenuto, si viene a creare nella zona un superaffollamento di automobilisti, la maggior parte dei quali si ferma al solo scopo di curiosare. Questa situazione, a parte il fatto che limita le possibilità di soccorso, può generare altri incidenti. Il soccorritore preparato, pertanto, si deve fare carico dell'obbligo di controllo del traffico cercando collaboratori che possano aiutare in questa situazione. La scelta di autisti di mezzi pubblici, possibilmente in divisa, rappresenta un valido presupposto per migliorare le operazioni di soccorso.
Segnalare a mezzo di triangolo o indicazioni luminose il luogo dell 'incidente rappresenta un'altra operazione da tener presente.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.